Salute

Acquaviva Platani, diario delle Acquaviviadi” 2016

Carmelo Barba

Acquaviva Platani, diario delle Acquaviviadi” 2016

Gio, 25/08/2016 - 20:51

Condividi su:

IMG_5502AQUAVIVA PLATANI –  Riceviamo e pubblichiamo:  “Grande successo ha riscosso la prima edizione delle “Acquaviviadi” svolta ad Acquaviva Platani tra il 2 e il 4 agosto dove erano presenti circa 50 bambini dai 5 ai 14 anni che si sono sfidati in alcune specialità dell’atletica leggera come il salto in lungo, il salto triplo, il lancio del peso, la corsa di velocità, la corsa di resistenza e  nei vari tornei di calcio balilla, dama, ping pong, scopa, pallamano a 3, volley a 3 e basket a 3.

Il primo giorno si sono svolti presso il campo sportivo comunale le varie specialità dell’atletica leggera. A trionfare nel salto in lungo sono stati Paciello Filippo per i ragazzi e Genuardi Olivia per le ragazze, nel salto triplo Gencorusso Martina e Aratore Giuseppe, nel foto gruppo (1)lancio del peso Fabrizio Insalaco e Gencorusso Martina, la gara di velocità è stata vinta da Aratore Giuseppe e Vullo Ilenia mentre l’ultima gara di giornata quella della corsa di resistenza è stata vinta da Di Lorenzo Giuseppe e Genuardi Olivia.

Il secondo giorno si sono svolti presso l’oratorio parrocchiale i tornei di scopa vinto da Scannella Marta per le ragazze e da Giuseppe Aratore per i ragazzi, il torneo di ping pong vinto rispettivamente da Filippo Paciello e Marchione Gioia, il torneo di dama vinto da Giambrone Ivan e Giambrone Elison e infine il torneo di calcio balilla vinto dalla coppia formata da Giuseppe Di Lorenzo e Vincenzo Federico per i maschi e da Martina Gencorusso e Ilenia Vullo per le femmine. Alla fine della giornata zucchero filato e gelato per tutti.

Il terzo giorno della manifestazione si sono svolti presso il campo da tennis i tornei di basket, volley e pallamano vinti in tutti e tre i casi dal trio Scalia Mattia, Insalaco Fabrizio e Vincenzo Federico mentre per le ragazze hanno trionfato Gencorusso Martina, Giambrone Elison e Nucera Francesca nel torneo di basket, Scannella Marta, Vullo Asia e Sorce Ilaria in quello di volley e infine il torneo di pallamano è stato vinto dal trio Genuardi Olivia, Vullo Ilenia, e Gencorusso Chiara.

Per ogni gara o torneo svolto i ragazzi partecipanti ricevevano un punteggio in base alla classifica finale delle varie specialità e alla fine sommando i punti per la categoria maschile si sono classificati al primo posto Vincenzo Federico e Mattia Scalia mentre per la categoria feminile ha vinto Vullo Ilenia. Tutti i ragazzi sono stati premiati con una medaglia mentre i vincitori hanno ricevuto la coppa.

Durante la settimana si è svolto pure il 5° torneo di calcio a 5 “Madonna delle Grazie” dove si sono sfidate 4 squadre. Il torneo è stato vinto dalla squadra blu capitanata da Vullo Samuel che ha battuto in finale ai calci di rigore per 4 a 1 la squadra rossa capitanata da Davide Bonomo. I tempi regolamentari si erano conclusi con il risultato di 2 a 2.

La finale per il 3° posto ha visto sfidarsi la squadra nera capitanata da Bonomo Giuseppe  che ha vinto per 7 a 2 sulla squadra bianca capitanata da Scozzaro Calogero.

Miglior giocatore del torneo è stato premiato Mattia Scalia.

Questo l’elenco dei ragazzi che hanno partecipato al torneo di calcio a 5. Squadra Blu: Profita Giovanni, Scavone Lorenzo, Vullo Samuel, Di Lorenzo Giuseppe e Paciello Filippo. Squadra rossa: Genuardi Francesco, Scalia Mattia, Caruso Marco, Bonomo Davide e Genco Andrea. Squadra nera: Insalaco Matteo, Bonomo Giuseppe, Federico Vincenzo, Nicastro Fabio e Dalia Giorgio. Squadra bianca: Insalaco Fabrizio, Giuseppe Aratore, Scozzaro Calogero, Scozzaro Gianluca e Luca.

Il 10 sera in piazza Plado Mosca durante il festival della canzone acquavivese  si è svolta la premiazione dove tutti i partecipanti hanno ricevuto la medaglia mentre i vincitori dei vari tornei sono stati premiati con la coppa. Subito dopo la premiazione si è svolto un sorteggio tra i ragazzi con tre premi: un completo originale della Juventus come primo premio, una maglia dell’ASD Acquaviva come secondo premio e un kway della Juventus come terzo premio vinti rispettivamente da Paciello Filippo, Dalia Giorgio e Federico Vincenzo.

Così ha commentato l’organizzatore Vincenzo Federico: “È  stata davvero una bella esperienza da ripetere e se possibile migliorare con l’inserimento di nuove discipline  olimpiche e giochi di squadra nei prossimi anni. Ringrazio tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione, i genitori, l’amministrazione comunale che permette lo svolgimento di tali attività, la Parrocchia S.M. della Luce, l’ASD Acquaviva, lo Juventus club di Mussomeli che ha donato dei gadget per la felicità dei ragazzi tifosi e non della Juventus, e non per ultimo i miei collaboratori Giuseppe Caruso, Davide Noto e Vincenzo Siracusa, il fotografo ufficiale della manifestazione, che hanno collaborato attivamente per la riuscita della manifestazione”.

Pubblicità Elettorale