Salute

Crisi rifiuti, Crocetta annuncia: 1300 tonnellate di immondizia saranno spedite in Piemonte

Redazione

Crisi rifiuti, Crocetta annuncia: 1300 tonnellate di immondizia saranno spedite in Piemonte

Mer, 27/07/2016 - 10:15

Condividi su:

PALERMO – «Dopo la disponibilità della Regione Piemonte, siamo pronti a spedire subito 1.300 tonnellate di rifiuti con la nave». Lo dice il governatore siciliano Rosario Crocetta. La soluzione serve a «fronteggiare – aggiunge – la situazione che si è verificata nella discarica di Bellolampo, a Palermo, a causa del sovraccarico di arretrato, che tra l’altro impedisce ai comuni del Palermitano di conferire lo straordinario».

Il governatore: «Situazione migliora»

La disponibilità dell’impianto piemontese di termovalorizzazione «potrebbe arrivare mercoledì 27 luglio. «Questa soluzione – aggiunge Crocetta – risolverebbe i problemi dei comuni del Palermitano, nelle more che Rap (società che oltre alla raccolta gestisce la discarica nel capoluogo siciliano) si rimetta a regime. Si era valutata la possibilità di spedire i rifiuti con le ferrovie, ma avrebbe richiesto 15 giorni, quando non sarebbe stato più necessario». «Pensiamo di avere entro mercoledì un quadro molto definito della situazione, che presenta miglioramenti in quasi tutte le province, tranne alcune zone del Palermitano – conclude Crocetta – e parte dell’agrigentino. Migliora anche la situazione del comune di Carini (Palermo)».

Gli impianti

Il presidente sottolinea che è stato avviato l’impianto di Gela (Caltanissetta), che l’impianto di biostabilizzazione mobile di Bellolampo sta viaggiando a pieno ritmo; quello di Siculiana (Agrigento) sarà pronto il primo agosto e il nuovo impianto di Augusta (Siracusa) sarà operativo da venerdì.

(fonte Corrieredelmezzogiorno.it)

Pubblicità Elettorale