Salute

Caltanissetta, via Rochester: alla Street Factory il primo festival di musica underground

Redazione

Caltanissetta, via Rochester: alla Street Factory il primo festival di musica underground

Gio, 28/07/2016 - 09:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’ a.s.d.Street Factory Eclettica e l’associazione culturale Camurria in collaborazione danno vita alla prima edizione del Nissound Fest , il primo festival di  musica underground della città di Caltanissetta che si terrà il primo agosto a partire dalle 16. I primi attesissimi ospiti di questa edizione saranno due pilastri della scena hip hop italiana ed europea : Bassi Maestro e Roc Beatz a.k.a DJ Shocca i quali faranno tappa a Caltanissetta, alla Street Factory Eclettica, durante il tour che li porterà a girare l’Italia e presentare il loro ultimo progetto ROCDINIAK.

Davide Bassi, in arte Bassi Maestro, nasce a Milano il 3 agosto 1973 e mantiene la professione di dj e performer, con ormai più di 10 album solisti all’attivo.
Durante questi anni le produzioni realizzate in collaborazione con altri artisti non si contano: tra i nomi più importanti della scena figurano La Pina, Sottotono, CorVeleno, Flaminio Maphia, Mondo Marcio, Fabri Fibra, Club Dogo, Emis Killa, Piotta , Salmo, Fabri Fibra e moltissimi altri. Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 escono due nuovi album che ottengono un ottimo successo di pubblico e critica: “Tutti a casa” e “Stanno tutti bene” con importanti collaborazioni come quelle con L’Aura, Gue Pequeno e Salmo
Durante la primavera 2014 Bassi è impegnato come dj nel tour Europeo ufficiale per l’album “Port Authority 2” assieme al producer Marco Polo e al rapper Newyorkese Hannibal Stax (Gangstarr foundation), che in un mese e mezzo si sposta nelle città più importanti d’Europa tra cui Parigi, Praga, Vienna, Berlino e Zurigo
A inizio 2015 iniziano il podcast settimanale “Tonight’s the night” e la web series “Down With Bassi” nella quale Bassi assistito dal producer Bosca incontra personaggi, musicisti e artisti legati alla scena Hip Hop; il nuovo progetto downwithbassi.com è un sito completamente gestito pieno di contenuti esclusivi, musica e curiosità.

Roc Beatz aka Dj Shocca, rappresenta l’Italia nel mondo tramite i suoi beats (basi per musica rap). Ha prodotto per la maggior parte degli artisti Hip-Hop più potenti della penisola e per artisti US del calibro di Edo G & Special Teamz.

Lo stile musicale di Dj Shocca ha innalzato il livello delle produzioni italiane fino a competere per qualità e gusto con le più rodate strumentali americane ed europee. Le sue batterie sono state studiate e copiate, il suo mixaggio invidiato, e il suo modo di stare sul palco ha dimostrato quanto sia sbagliata l’idea che un dj non sia un vero frontman.

Arriviamo a ROCDINIAK (nome che unisce i nomi da strada dei due artisti: Roc Beats e Cockdini), l’album che verrà presentato durante il tour è una raccolta di 8 brani classici, prodotti da Shocca e rappati da Bassi, per la prima volta disponibili su vinile e rimasterizzati per l’occasione. Assieme a classici come “Classe 73”, “Bugie”, “Mr. U are nobody” aprirà la raccolta un brano inedito prodotto a 4 mani da Dj Shocca assieme al socio Zonta, che vede Bassi alternarsi al microfono con l’underground best kept secret Anagogia che abbiamo già visto anche nella seconda stagione di “MTV spit” e in veste di rapper e producer sugli album di artisti del calibro di Salmo, E-Green, Dj 2P e molti altri. E’ possibile acquistare il disco il giorno della performance.

I due superospiti si esibiranno alle 21.30 e saranno preceduti da una giornata all’insegna della musica e del divertimento inizierà il pomeriggio alla grande con diversi musicisti che accompagneranno il contest di writing per cui verranno aperte le iscrizioni alle 16.00 e verranno chiuse alle 18.00.  Il programma prevede la partecipazioni di Djs del calibro di Michelotto,  e la performance rap del giovane astro nascente nisseno Nevro, rispettivamente alle 16.30 e alle 18.15. A seguire
Daaz & DJ LUCKY L.

Il primo calca la scena rap nissena da diversi anni. Quest’anno è tornato prepotentemente sul palco e in studio con il suo EP, disponibile in download gratuito su SoundCloud “Illusioni, vita e paradossi”.
Il secondo è attivo da ormai un ventennio e più con i suoi vinili dai quali non si separa mai è capace di entusiasmare le folle con scratch sapienti e mai banali. E poi ancora i dj set di CLFobia aka Tabonimous, figura emblematica del panorama rap underground nisseno e  MisticalSound, collettivo nisseno attivo sulla scena locale nazionale il cui repertorio varia dal reggae al roots all’hip hop.

A completare il quadro, stand di frutta fresca e panini con la salsiccia per rifocillarsi durante il pomeriggio e la sera. Il Nissound Fest si pone già dalle prime battute come un’ occasione in cui i protagonisti saranno il divertimento e la bella musica, un’occasione come poche di passaggio nella città di Caltanissetta con ospiti di alto valore artistico in un luogo restituito alla città, oggetto di un processo di rigenerazione urbana che funge da aggregatore sociale e polo artistico-sportivo per centinaia di giovani da tutta la Sicilia.

Pubblicità Elettorale