Salute

Caltanissetta, emergenza sangue: la Fidas promuove giornata di donazioni con gli operai della Empedocle2

Redazione

Caltanissetta, emergenza sangue: la Fidas promuove giornata di donazioni con gli operai della Empedocle2

Mar, 26/07/2016 - 13:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nell’ambito delle attività di propaganda e sensibilizzazione della donazione del sangue la FIDAS Caltanissetta ha organizzato con i Responsabili della CMC di Ravenna una due giorni per effettuare le analisi preliminari a quanti vorranno aderire per diventare donatori.

Pertanto domani Mercoledì 27 e Giovedì 28 luglio la nostra Autoemoteca sosterà all’interno del Cantiere Empedocle 2 sulla SS 640 con personale sanitario per effettuare l’iter preliminare alla donazione del sangue.

Tale iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità del Responsabile di “Empedocle 2” Ing. Pierfrancesco Paglini ed i Responsabili Dott. Giovanni Bartolini e Marchetti dell’Uff. Protocollo per la Legalità insieme al Presidente Fidas/CL Carmelo Giardina, che dopo le necessarie autorizzazioni di accesso della nostra equipe medica, sarà possibile in questi due giorni realizzare tale importante attività.

In questo periodo di grande necessità di sangue per l’Ospedale “S. Elia” di Caltanissetta, in cui la nostra Associazione è impegnata a 360 gradi su tutto il territorio provinciale con i propri Soci Donatori, che per la verità stanno rispondendo alla grande ai nostri continui appelli,   l’iniziativa  con l’ ”EMPEDOCLE 2” riveste una particolare importanza in virtù dei possibili aderenti all’iniziativa, lavoratori del nord che hanno accolto con vero senso civico e solidale la nostra richiesta di collaborazione.

Dicevamo del periodo critico che si manifesta durante l’estate in cui una serie di variabili se non attenzionati  dalla nostra Associazione porterebbero a gravi problemi locali in termini di scorta di sangue.

Infatti la Fidas oltre alla propaganda pubblicitaria con manifesti giganti con il messaggio “Il sangue non va in vacanza – VIENI A DONARE”  già da qualche mese ha organizzato una maggiore raccolta sia al Centro Fisso di Caltanissetta in Viale della Regione, 68 e sia anche nei Comuni della Provincia con l’Autoemoteca. Ad oggi possiamo affermare che la vera emergenza anche quest’estate la stiamo affrontando con risultati positivi in termini di donazioni. Infatti abbiamo raccolto ben 372 unità di sangue nel solo mese di Giugno ed in questo mese di luglio siamo già ad oltre 320 con un leggero incremento rispetto all’anno scorso.

Pubblicità Elettorale