Salute

A Caltanissetta in arrivo lo Street Control: multe “a strascico” per chi trasgredisce in strada

Redazione

A Caltanissetta in arrivo lo Street Control: multe “a strascico” per chi trasgredisce in strada

Gio, 21/07/2016 - 17:28

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si chiama “street control” ed è un sistema per la rilevazione delle infrazioni cosiddetto “a strascico”. Perchè al passaggio della pattuglia della Polizia Municipale rileverà a tappeto (attraverso una telecamera collegata ad un tablet fornito di apposito software), se le auto sono provviste di assicurazione e di revisione periodica obbligatoria e altresì le infrazioni al codice della strada come la sosta in doppia fila e il divieto di sosta.

Da stamane gli agenti della Polizia municipale di Caltanissetta iniziano il corso di formazione per l’utilizzo dell’apparecchiatura “Street Control” appena arrivata in dotazione al Corpo, così come nelle scorse settimane aveva preannunciato il comandante Diego Peruga.

Potrebbe non piacere a molti la dicitura “a strascico” per indicare la modalità di rilevamento delle infrazioni al codice della strada, ma lo “Street control” è anche e soprattutto uno strumento per la sicurezza di pedoni e automobilisti. Come emerso dai successivi report della Polizia stradale di Caltanissetta, ad esempio, sono in continuo aumento i mezzi in circolazione privi di copertura assicurativa. Lo “Street control” consentirà di rilevare in modo massivo tale violazione. Il tablet che riceve le immagini della telecamera, infatti, è dotato di un software OCR, che riconosce le targhe delle auto ed è collegato alle banche dati dell’Ania e della Motorizzazione civile. Così che in tempo reale potrà verificare se il mezzo è coperto da assicurazione.

Anche chi dovesse lasciare il mezzo parcheggiato in strada, pur senza utilizzarlo, dovrà fare attenzione a incappare nei controlli, perchè l’apparecchiatura non fa distinzione: tutte le auto, anche se ferme purchè in strada, devono essere provviste di assicurazione. L’apparecchio consentirà anche di fare la storia del mezzo controllato, se è rubato ad esempio o sottoposto a sequestro.

Dopo il breve periodo di formazione, che l’azienda produttrice ha avviato oggi presso il Comando di polizia municipale, lo street control sarà pienamente operativo nel giro di pochi giorni in città.

Pubblità Elettorale