Salute

Semifinali verdetto tricolore. Finale tutta italiana: Paolo Lorenzi contro Matteo Donati

Redazione

Semifinali verdetto tricolore. Finale tutta italiana: Paolo Lorenzi contro Matteo Donati

Dom, 12/06/2016 - 01:09

Condividi su:

 CALTANISSETTA – La finale del 18° Challenger Cmc Città di Caltanissetta, montepremi 106.500 euro, è un derby italiano tra il giovane promettente Matteo Donati (foto a sinistra) e il veterano Paolo Lorenzi, testa di serie numero uno del torneo. Già scritti due nuovi record: mai si era verificata una finale interamente tricolore e per la prima volta, da quando il torneo fa parte del circuito Challenger, ci sarà un vincitore italiano a iscrivere il proprio nome nel prestigioso albo d’oro che annovera, tra gli altri, Robredo e Carreno Busta. L’appuntamento per l’epilogo della prestigiosa manifestazione è fissato alle ore 18 di domenica 12 giugno.

pubblico 2Ripercorriamo le semifinali che sabato pomeriggio hanno avuto una cornice di pubblico da record.

Un dritto lungo linea e le braccia al cielo con uno sguardo verso il suo box. Così il ventunenne Matteo Donati ha festeggiato la prima finale stagionale a livello challenger. Il piemontese ha sconfitto questo pomeriggio in tre set l’argentino Guido Andreozzi 46 75 62. L’albo d’oro della diciottesima edizione del Cmc avrà quindi un vincitore italiano per la prima volta da quando a Caltanissetta si organizza una prova challenger. Donati fino ad oggi ha vinto sempre in tre set le sue partite a Villa Amedeo e tutte hanno avuto un unico comun denominatore, la grinta e la voglia di non mollare mai.

Queste le sue dichiarazioni a fine match:“Partita durissima fin dalle prime battute, oggi faceva molto caldo. Le condizioni erano diverse rispetto ai precedenti incontri, in cui avevo giocato più tardi. Ho avuto un inizio di stagione complicat, caratterizzato da problemi alla schiena subito dopo l’Australia, ma non mi sono mai scoraggiato e pian piano ho ritrovato la condizione ottimale. Dedico questa finale a tutto il mio staff che nei momenti complicati mi ha sempre sostenuto”.

_ALA4725Dopo è toccato a Paolo Lorenzi staccare il biglietto per la finale grazie al successo ai danni di Alessandro Giannesi per 64 75. Lorenzi nel secondo set si è trovato in vantaggio per 3-1 e con due palle break che però non ha sfruttato.

Giannessi (nella foto sotto) poi sul 5-4 in suo favore ha avuto una palla set, che però il senese ha annullato con un tocco sotto rete da manuale del tennis:“Sono molto contento di aver raggiunto la finale a Caltanissetta – ha detto il numero 57 al mondo – sto giocando molto bene e spero di proseguire su questa strada anche in finale contro Matteo che mi ha impressionato per come ha giocato la semifinale. Ritengo sia stato importante aver chiuso in due set la mia sfida contro Giannessi per preservare le energie in vista di domenica”. (Foto di Tiziano Salamone)_ALA4714

Pubblicità Elettorale