Salute

Rassegna stampa. Tribunale di Caltanissetta, Marraffa nuovo presidente: oggi l’insediamento

Redazione

Rassegna stampa. Tribunale di Caltanissetta, Marraffa nuovo presidente: oggi l’insediamento

Gio, 30/06/2016 - 18:20

Condividi su:

CALTANISSETTA. Si è insediato questa mattina il nuovo presidente del Tribunale di Caltanissetta Daniele Marraffa, che ha preso il posto di Claudio Dall’Acqua, in pensione dal dicembre scorso.

“Sono onorato di presiedere il Tribunale di Caltanissetta – ha detto Marraffa durante il suo discorso – un ufficio che dovrà mantenere il suo ruolo primario nella risposta dello Stato agli attacchi mafiosi. Qui si sono svolti e si svolgono i processi sulle stragi del ’92 che hanno visto cadere valorosi colleghi impegnati nella lotta alla criminalità. Ci sono tante difficoltà da affrontare come le carenze di organico e la mancanza di fondi, ma l’ufficio continuerà a offrire un servizio efficiente, celebrando i processi civili e penali con la giusta attenzione e cercando di concluderli nel più breve tempo possibile”.

La cerimonia di insediamento si è svolta nell’aula magna del palazzo di giustizia di Caltanissetta; a dare il benvenuto al neo presidente del Tribunale c’era anche il nuovo procuratore di Caltanissetta Amedeo Bertone, che si insedierà entro i primi dieci giorni di luglio. Bertone non ha voluto rilasciare dichiarazioni sul nuovo incarico e si è limitato a fare un breve intervento per complimentarsi con Marraffa per la sua nomina.