Salute

Primo luglio: saldi estivi. Confcommercio Caltanissetta e Federmoda: consigli per gli acquisti sicuri

Redazione

Primo luglio: saldi estivi. Confcommercio Caltanissetta e Federmoda: consigli per gli acquisti sicuri

Mer, 29/06/2016 - 14:05

Condividi su:

saldi-estiviCALTANISSETTA – È iniziato il conto alla rovescia per i saldi estivi 2016. In Sicilia, informano Confcommercio Caltanissetta e il sindacato provinciale di Federazione Moda Italia, le vendite di fine stagione prenderanno il via venerdì 1 luglio e si concluderanno giovedì 15 settembre.

“Ci auguriamo che l’appeal del logo ‘saldi’ susciti ancora un’attrattiva nei confronti della clientela, consentendo ai negozianti di affrontare gli ultimi mesi con i giusti presupposti e completare una stagione, che tra alti e bassi, è risultata abbastanza difficile, anche a seguito del decreto assessoriale 2455/8 del 27 ottobre 2015 della Regione Sicilia, che purtroppo ha liberalizzato le promozioni per il biennio 2016/2017 – dicono Massimo Mancuso e Angelo Pio Cammalleri, rispettivamente presidente provinciale di Confcommercio e presidente di Federazione Moda Italia -. L’auspicio è che le vendite di fine stagione contribuiscano a massimizzare i ricavi per sopperire alle mancate vendite dovute al ritardo dell’inizio della stagione estiva, provocato dal maltempo”.

Confcommercio Caltanissetta e la sezione provinciale di Federazione Moda Italia hanno elaborato un vademecum per tutti i consumatori che potrebbero essere alle prese con la merce in sconto: quando cambiarla, in che modo e rispettando quali regole. Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio e Federazione Moda Italia ricordano alcuni principi di base:

Prodotti in vendita. I capi esposti nel periodo dei saldi devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di deprezzamento se non venduti entro un determinato periodo di tempo.
Pubblicità dei prezzi. L’operatore commerciale, su tutti gli articoli posti a saldo, indica il prezzo iniziale di vendita, lo sconto in percentuale ed il prezzo finale.
Carte di credito. Durante il periodo dei saldi è accettato il pagamento della vendita con carte di credito.
Prova dei prodotti. Il cliente ha il diritto di provare i capi per verificare la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova, i prodotti rientranti nella categoria della biancheria intima e quei prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati.

Cambi merce. Durante il periodo dei saldi, l’operatore commerciale si impegna a sostituire, se possibile, i capi acquistati che presentassero vizi di difformità.
Confcommercio Caltanissetta e Federazione Moda Italia invitano la clientela a segnalare  eventuali episodi in contrasto con le regole presso gli uffici di via Messina, 69 a Caltanissetta o contattando il numero 0934/21626.