Salute

“New look” per la 3^ edizione del Delia Passion day organizzato dall’associazione Settimana Santa

Redazione

“New look” per la 3^ edizione del Delia Passion day organizzato dall’associazione Settimana Santa

Sab, 18/06/2016 - 10:47

Condividi su:

DELIA – Nuova veste per la terza edizione del “Delia Passion Day” organizzato dall’Associazione Settimana Santa Delia. L’iniziativa, nata sotto la gestione Messina con lo scopo di favorire il confronto tra diverse realtà, nelle due precedenti edizioni è stata incentrata sul testo “Il riscatto di Adamo” di Filippo Orioles e ha visto confluire a Delia realtà siciliane e calabresi.
direttivo ass. settimana santaQuest’anno il nuovo direttivo, composto da Antonio Drogo (presidente), Rino Bancheri (vice presidente), Sebastiano Borzellino (direttore artistico), Daniele Giordano (segretario – cassiere), Peppe Curcio (responsabile del patrimonio) e coadiuvato da Sandro Geraci, ha deciso di concentrare la propria attenzione e quella del Delia Passion Day su “Le musiche del Venerdì Santo”.
La volontà è, quindi, quella di organizzare un raduno tra diverse bande del comprensorio chiamate ad eseguire alcune marce funebri tipiche che caratterizzano il Venerdì Santo nei vari Comuni.
Il direttivo dell’Associazione Settimana Santa Delia, nel presentarsi all’Associazione complesso bandistico “Petiliana”, “riconoscendo l’importanza che l’Associazione complesso bandistico Petiliana riveste nel tessuto socio – culturale deliano, nonché la sua valenza storica; consapevole dell’importanza e imprescindibilità della vostra associazione nella realizzazione della nostra amata Settimana Santa; ricordando come la Settimana Santa sia legata anche alla vostra storia, infatti la Petiliana venne riconosciuta ufficialmente proprio dall’affidamento dei servizi pasquali; col chiaro intento di valorizzare ulteriormente la vostra associazione e il servizio da voi svolto durante la Settimana Santa”, ha chiesto la collaborazione della banda diretta dal maestro Gioachino Farruggio che ha dato risposta positiva. Quindi le due associazioni, Settimana Santa e Petiliana, sin da adesso sono già a lavoro per organizzare insieme questa rassegna. E infatti le prime bande sono già state contattate.
banda deliaQueste le parole del presidente dell’Associazione Settimana Santa, Antonio Drogo, nel presentare l’iniziativa: “Il Delia Passion Day è un evento che l’associazione ha voluto fortemente promuovere per favorire lo scambio interculturale tra le diverse realtà presenti sul territorio siciliano e non solo. Le precedenti edizioni hanno avuto l’obiettivo di condividere le tradizioni e rappresentazioni del testo di Filippo Orioles ‘Il riscatto di Adamo’ delle diverse comunità che hanno partecipato. La nuova edizione ci farà scoprire i testi musicali del Venerdì Santo presenti nelle tradizioni pasquali che le diverse comunità custodiscono gelosamente. In questa occasione l’Associazione Settimana Santa collaborerà con l’Associazione complesso bandistico ‘Petiliana’, custode di una tradizione musicale che costituisce patrimonio culturale del nostro paese”.