Salute

Maturità seconda prova. Classico: greco, brano di Isocrate sulla pace. Matematica allo scientifico

Redazione

Maturità seconda prova. Classico: greco, brano di Isocrate sulla pace. Matematica allo scientifico

Gio, 23/06/2016 - 09:56

Condividi su:

seconda provaSeconda prova della Maturita’ 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica. La prova inizierà alle 8.30 con l’apertura del plico telematico, come già avvenuto iper le tracce di italiano. L’autore selezionato per la prova di greco è Isocrate.

“Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico” . Questa è la descrizione ministeriale che si trova sulla traccia. L’opera di Isocrate è “Sulla Pace” – 34, 35 e 36.

ECCO LA PROVA DI MATEMATICA. Quesiti di matematica: 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

Primo problema matematica: l’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno. Seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Inoltre viene ipotizzata un’obiezione da parte dell’amministatore, il candidato deve dimostrare di avere ragione.

Secondo problema: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Da lì una serie di quesiti: un approccio più classico in quanto non si cerca di riportare la funzione in un caso reale o pratico

Chi ha fatto le simulazioni di matematica del 2016 – scrive Skuola.net – è avvantaggiato: si è infatti replicata la struttura e la tipologia di traccia che il Miur ha proposto durante le simulazioni nazionali.

Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio