Salute

Libero consorzio comunale di Caltanissetta: marketing territoriale per aziende

Redazione

Libero consorzio comunale di Caltanissetta: marketing territoriale per aziende

Ven, 24/06/2016 - 17:42

Condividi su:

marketing-territorialeCALTANISSETTA – Il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta ha avviato un’iniziativa di marketing territoriale che punta all’incremento di valore del territorio, inteso come sistema competitivo in un mercato che lo vede concorrente con altri territori e, quindi, strumento di sostegno allo sviluppo delle imprese locali.

L’iniziativa sarà orientata a sviluppare le attività produttive presenti sul territorio e consolidare la capacità degli operatori economici di coordinarsi, in una logica di provenienza geografica e di rete, per programmare ed attuare, nel medio-lungo termine, interventi integrati e sostenibili.

In una prima fase, l’iniziativa consiste nella formazione e pubblicazione del Catalogo delle aziende on line.

Il catalogo offrirà una panoramica delle produzioni locali con la possibilità di conoscere meglio le aziende, i prodotti e/o servizi, le capacità produttive ecc., attraverso l’utilizzo di una semplice banca dati, presente sul sito web del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e per organizzare una rete di aziende disponibili allo sviluppo di progetti comuni.

Al catalogo on-line, in seguito, saranno affiancate altre attività finalizzate allo sviluppo di progetti di promozione che prevedano un insieme articolato e finalizzato di azioni quali: la geo-localizzazione dell’azienda, la creazione di vetrine fotografiche sul web, l’attivazione e gestione di profili comuni sui social media, la partecipazione a fiere, la ricerca di partner, la logistica ed assistenza, l’organizzazione di esposizioni temporanee e presentazioni di prodotti ecc., anche attraverso l’accesso a finanziamenti nazionali ed europei a favore di reti d’imprese e/o per l’internazionalizzazione e la promozione del territorio promossi da questo Ente.

Possono aderire all’iniziativa tutte le aziende dei comparti produttivo (agricolo e artigianato), della trasformazione (agroalimentare) o dei servizi alle imprese che ne faranno richiesta. Non sono previsti termini di scadenza al presente avviso e, pertanto, sarà possibile aderire all’iniziativa in ogni momento.

Per aderire all’iniziativa occorre presentare una “domanda di adesione” e i documenti allegati: “CONDIZIONI DI ADESIONE AL SERVIZIO “CATALOGO DELLE AZIENDE” E AI SERVIZI DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO DEL LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI CALTANISSETTA” e scheda “PROFILO AZIENDALE”, tutti disponibili sul sito web dell’Ente www.provincia.caltanissetta.it .

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso gli uffici del Settore Sviluppo Economico ed Attività Produttive, siti in via Nino Martoglio, 1 a Caltanissetta (palazzo ex Provveditorato agli Studi) tel. 0934 534616.

Pubblicità Elettorale