Salute

Eni. Mobilita’ sostenibile: con Enjoy Catania, guida il Sud Italia

Redazione

Eni. Mobilita’ sostenibile: con Enjoy Catania, guida il Sud Italia

Lun, 13/06/2016 - 20:21

Condividi su:

CATANIA  – Parte anche nel Sud Italia, da Catania, il servizio vehicle sharing Enjoy realizzato da Eni con la partecipazione di Fiat, Piaggio e Trenitalia. Su strada duecento auto e scooter. Nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, sede del municipio, alla presenza del sindaco Enzo Bianco, e’ stato presentato il servizio attivato nel capoluogo etneo, il quinto in Italia dopo Milano, Roma, Firenze e Torino. E’ stato Salvatore Sardo, Chief Refining & Marketing and Chemicals Officer di Eni a spiegare le motivazioni della scelta di Catania: “Crediamo fortemente in questa iniziativa e siamo convinti che Catania possa essere una citta’ che risponde con interesse, al pari di quelle in cui e’ gia’ in funzione Enjoy. Catania e’ una citta’ dinamica, con una notevole presenza di giovani, una universita’ importante molto frequentata. Il 50 per cento della clientela e’ fatta di giovani”. Enjoy, ha aggiunto Sardo, e’ una iniziativa che integra il concetto di mobilita’ integrata dei mezzi di trasporto, non lo sostituisce. Questo esperimento di mobilita’ sostenibile raccoglie il consenso diffuso dei nostri clienti che sono per la maggiorparte giovani”. Sardo ha spiegato che Enjoy e’ uno dei progetti che Eni sta portando avanti in Sicilia dove e’ forte l’impegno in direzione dello sviluppo sostenibile: “Eni da tempo ormai – ha precisato Sardo – ha preso la decisione di essere presente in questa regione e lo ha gia’ fatto con un progetto che ha riguardato la raffineria di Gela e il diesel green”. Alla conferenza stampa di stamattina hanno preso parte anche Luca Sacchi, responsabile innovazione strategica del gruppo Piaggio, Stefano Cesini, responsabile marketing Fiat di Fca area Emea, ed Ernesto Sicilia di Trenitalia.

A Catania la flotta Enjoy sara’ di 200 veicoli, 170 Fiat 500 e 30 scooter MP3 Piaggio, che potranno essere rilasciati al termine dell’utilizzo all’interno dell’area coperta dal servizio che sara’ di circa 30 kmq. Le Fiat 500 avranno libero accesso e transito nelle Ztl e potranno essere parcheggiate gratuitamente negli spazi delimitati dalle strisce blu, oltre a qualsiasi parcheggio consentito dal Codice della Strada. Altri parcheggi “dedicati” sono previsti all’interno di alcune stazioni di servizio Eni posizionate in zone strategiche e ad alta circolazione automobilistica della citta’. Tutte le Fiat 500 della flotta attiva a Catania saranno omologate euro 6 ed equipaggiate per trasportare in tutta comodita’ fino a quattro persone, mentre gli scooter MP3, progettati e sviluppati in stretta collaborazione tra Eni e il Gruppo Piaggio per lo specifico utilizzo in modalita’ sharing, garantiscono sicurezza e facilita’ d’uso, con limitazione della velocita’ massima a 90km/h, dotazione di due caschi posti sotto la sella e cuffiette igieniche monouso. Enjoy e’ un servizio efficiente, innovativo e sostenibile che dara’ nuova energia alla mobilita’ catanese grazie alle tariffe piu’ competitive esistenti sul mercato: 25 centesimi al minuto per le auto (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), oppure tariffa giornaliera 50 euro; 35 centesimi al minuto per gli scooter (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al chilometri di 25 centesimi), oppure tariffa giornaliera 60 euro. Il costo e’ “all inclusive” perche’ comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. Per entrambi i mezzi c’e’ la possibilita’ di effettuare la “prenotazione estesa” che prevede i primi 15 minuti gratuiti e dal 16esimo al 90esimo una tariffa di 10 centesimi al minuto.

In virtu’ del recente rafforzamento della partnership con Vodafone Italia, Enjoy ha deciso inoltre di installare su tutte le auto catanesi un dispositivo telematico che consente di verificare il corretto utilizzo del veicolo e stabilire la dinamica di eventuali sinistri: in questo modo si vuole aumentare la disponibilita’ di mezzi efficienti ed incoraggiare uno stile di guida attento alla sicurezza coerente con lo spirito della condivisione di chi vive nell’era della sharing mobility. Nei prossimi mesi i dispositivi saranno installati su tutta la flotta Enjoy. Ad oggi Milano, Roma, Firenze e Torino hanno totalizzato complessivamente piu’ di 470 mila iscritti e 7 milioni e 700 mila noleggi. Il primo giugno e’ partita a Catania la fase di preiscrizione con un welcome voucher di benvenuto del valore di 10 euro: la risposta dei cittadini e’ stata notevole, gli iscritti sono gia’ oltre mille. Le modalita’ e le caratteristiche del vehicle sharing Enjoy a Catania conterranno alcune novita’ tecnologiche: la “customer experience” sara’ ancora piu’ semplice ed immediata perche’ la gestione del noleggio avverra’ tutta tramite App (dalla prenotazione, all’apertura dell’auto o dello scooter, all’inserimento del pin e fino al termine del noleggio). L’utente potra’ visualizzare il veicolo piu’ vicino e prenotarlo con l’applicazione per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com, oppure sceglierne uno libero lungo la strada, ingaggiarlo e iniziare subito il noleggio. L’iscrizione sara’ sempre gratuita e completamente on line.

Pubblità Elettorale