Salute

Domenica 26 a Firenze arrivano i Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica. In pedana Martina Barbierato, nell’ultima gara prima dei Giochi di Rio

Redazione

Domenica 26 a Firenze arrivano i Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica. In pedana Martina Barbierato, nell’ultima gara prima dei Giochi di Rio

Ven, 24/06/2016 - 09:49

Condividi su:

MatteoCattiniFIRENZE – Domenica 26 giugno al Palasport Paolo Valenti di Firenze, si svolgeranno i Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica. Dopo la Coppa Italia svoltasi a Parma lo scorso 22 maggio, arriva dunque un altro appuntamento importante per un movimento in costante crescita, che dal suo inizio, nel 2011, ha assistito ad un continuo incremento e che oggi cede circa un centinaio di atleti tesserati FIPE. Alla gara potranno partecipare gli Atleti di tutte le classi d’età (Esordienti, Under 17, Juniores, Seniores e Master) purché regolarmente tesserati ed in regola con le classificazioni.

Tra le donne spicca la presenza della giovanissima Martina Barbierato, classe ’94, nella sua ultima uscita pubblica prima delle Paralimpiadi di Rio, che gareggerà nella categoria dei 61 kg; l’atleta torinese torna in gara dopo la Coppa del Mondo di Pesistica Paralimpica di Kuala Lumpur, dove ha ottenuto un prestigiosissimo sesto posto. Sulla panca malese c’era anche un altro atleta azzurro Matteo Cattini (nella foto), in gara nella categoria fino a 65 kg, e che gareggerà anche ai Campionati Italiani di domenica. Oltre al lombardo classe ’84, sotto osservazione del Direttore Tecnico Nazionale delle attività paralimpiche Alessandro Boraschi ci saranno anche Riccardo Tescione e Donato Telesca (impegnati nella categoria 72 kg), Ludovico Forte (categoria 65 kg) e Olivia Battisti (categoria 73 kg).

I Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica saranno preceduti sabato 25 dalle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Distensione su Panca. Qui troveremo i migliori 8 atleti di ciascuna categoria: si inizierà alle ore 9.00 con la gara maschile, mentre nel pomeriggio si svolgerà quella femminile con chiusura alle ore 19.00.

Nell’ultimo quadriennio la disciplina ha fatto registrare una costante crescita, con un successivo riscontro sempre maggiore in ambito federale: ne è uno specchio il numero dei praticanti, cresciuto in modo esponenziale. Sono stati ben 814 gli atleti che hanno partecipato alle fasi regionali di qualificazione dei Campionati Assoluti, dalle quali sono scaturiti i finalisti che vedremo all’opera sabato al Palazzetto di Firenze.

Doppio appuntamento dunque per la Pesistica italiana al Palasport Paolo Valenti (Via Taddeo Alderotti 26):Sabato 25 con le Finali Nazionali Campionati Italiani Assoluti di Distensione su Panca e domenica 26 con i Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica.

Pubblicità Elettorale