Salute

Delegazione di Gela a Genova per la 3^ edizione de “La luna al guinzaglio”, concorso canoro per bambini

Redazione

Delegazione di Gela a Genova per la 3^ edizione de “La luna al guinzaglio”, concorso canoro per bambini

Mar, 21/06/2016 - 11:24

Condividi su:

LOLLIPOP 0432Giovedì 30 giugno alle ore 21 a Genova l’evento finale, con un concerto live a Palazzo Ducale che vede in gara i 10 testi finalisti musicati da compositori di fama nazionale. La cantante e attrice Federica Vincenti, reduce dalla partecipazione al Talent Show The Voice of Italy sarà la Presidentessa della Giuria senior.

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado ed è  organizzata dall’Associazione Culturale Eclettica in collaborazione con A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, diretta dalla cantautrice Antonella Serà.

La manifestazione ha il Patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, MIG (Musicisti indipendenti per Genova) e si svolge in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

IL CONCORSO. Il progetto del concorso “La Luna al guinzaglio” ha comportato due fasi: quella selettiva, con il lancio del bando a settembre 2015, il lavoro di composizione in classe e l’invio dei testi (fino a 3 per classe) agli organizzatori; e quella organizzativa dell’evento di giovedì 30 giugno a Genova, a Palazzo Ducale, che prevede una serata di spettacolo “live”, dedicata alle finali del concorso.

Tra i testi pervenuti agli organizzatori, la Commissione Artistica di A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, presieduta dal Professor Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, ne ha selezionato dieci, che sono stati in seguito musicati da musicisti e compositori di fama nazionale e trasformati in canzoni.

In occasione di questa terza edizione, hanno aderito all’iniziativa lavorando con passione sui testi finalisti per crearne la veste musicale:

CANTAUTORI Massimo Schiavon, Chiara Ragnini, Geddo, Jess e il duo Le canzoni da marciapiede.

COMPOSITORI: Aldo De Scalzi, compositore di numerosissime colonne sonore cinematografiche, tra gli altri riconoscimenti, vincitore del David di Donatello come miglior musicista 2014 per Song’e Napule, Vincenzo Zitello, Edmondo Romano e Pino Di Stadio. I brani che si sfideranno nella serata-concerto sono giunti da tutta la Liguria, da ponente a levante, dalla Sicilia, Calabria, Toscana e Veneto. Il concorso prevede per la classe vincitrice un premio di 500 Euro, da investire in materiale didattico con acquisti presso RED HOUSE – Genova e una statua in ceramica rappresentante il bambino della Luna al guinzaglio realizzata dalla ceramista genovese Claudia Ferrando. Per il secondo e terzo posto (Premio Piccolo Coro Lollipop e Premio Radio Fra le Note) è prevista una targa in ceramica.

LA SERATA FINALE – 30 GIUGNO 2016. Il gran finale del concorso si svolgerà il 30 giugno 2016, a partire dalle ore 21, a Genova, nella prestigiosa cornice offerta dalla scalinata di Palazzo Ducale, lato Piazza De Ferrari, con il concerto dedicato alle canzoni finaliste in gara, interviste, tanti momenti di spettacolo e intrattenimento in un’atmosfera festosa e impregnata di musica, che riserverà tantissime sorprese. La serata vedrà anche l’esibizione del gruppo Teen-A della scuola A.L.C.A demia che dedicherà alcuni momenti teatrali alla Luna, protagonista della serata.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig. Madrina e ospite dell’evento Patrizia Tenco, nipote dell’indimenticato cantautore Luigi.

I testi finalisti saranno cantati dai 35 bambini, presente anche una delegazione di Gela,  del Piccolo Coro Lollipop giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia.

Anche il coro negli anni è cresciuto, tanto che oltre alle sezioni di Genova, Recco e Santa Margherita, si sono aggiunte La Spezia e addirittura la Sicilia, con Gela, che parteciperà attivamente alla serata portando a Genova 6 coristi gelesi.

I brani verranno valutati da una Giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, critici). Ci sarà anche una Giuria junior composta da 4 piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio.

La Giuria senior  sarà capitanata dalla cantante e attrice  Federica Vincenti, e annovera tra le sue fila, Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista (già collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e Francesco Baccini). Andrea Podestà giornalista ed esperto della canzone d’autore, Max Manfredi cantautore, Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova. Presente alla serata Radio Fra le Note, media partner dell’evento I primi tre brani classificati verranno premiati nel corso dell’evento, con trofei in ceramica realizzati appositamente dall’artista Claudia Ferrando e la scuola vincitrice si aggiudicherà inoltre il primo premio per acquistare presso Red House e Red House Drum il materiale didattico pari all’importo di Euro 500.

CD E LIBRO “LA LUNA AL GUINZAGLIO” Dalla manifestazione verrà tratto il compact disc “La luna al guinzaglio – 3° edizione”, che verrà venduto in abbinamento ad un libro, che avrà al centro i testi del concorso, attraverso canali musicali ed editoriali specializzati. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a sostegno di progetti di CCS Italia.

Pubblicità Elettorale