Salute

Caltanissetta Protagonista, Petrantoni: “Safety cross walk system, soluzione che ho caldeggiato”

Redazione

Caltanissetta Protagonista, Petrantoni: “Safety cross walk system, soluzione che ho caldeggiato”

Dom, 05/06/2016 - 12:02

Condividi su:

petrantoniCALTANISSETTA – Salvatore Petrantoni, consigliere comunale di Caltanissetta, esprime un plauso al comandante della Polizia Municipale che ha approvato l’acquisto del Safety cross walk system. Petrantoni ricorda come in più occasioni abbia, tramite ed interrogazioni, caldeggiato questa soluzione per ampliare la sicurezza stradale nel capoluogo nisseno.

Stamani, spulciando, come spesso mi capita di fare negli ultimi due anni, l’albo pretorio del nostro Comune, ho visto con immenso piacere che il dottor Peruga, Comandante dei Vigili Urbani, ha, con determina dirigenziale n. 65 del 09.05.2016, approvato l’acquisto del “safety cross walk system”, un sistema tecnologicamente innovativo di controllo ed avviso per attraversamenti pedonali con panello LED, da collocare quale elemento rafforzativo della segnaletica stradale già esistente, in grado di riconoscere automaticamente la presenza del pedone sull’attraversamento pedonale, al fine di aumentare la sicurezza innanzi la piscina comunale sita in via Rochester.

Dopo le reiterate segnalazioni dello scrivente, ben due diverse interrogazioni consiliari e dopo aver consigliato rimedi alle diverse anomalie al codice della strada esistenti nella via Rochester , noto con piacere che un primo piccolo passo nella giusta direzione lo si vuole compiere.

Così come prendo atto che il responsabile del procedimento sottolinea che questo atto venga eseguito a tutela delle casse comunali in quanto, come spesso da me evidenziato, esiste il pericolo per l’amministrazione comunale di essere chiamata in garanzia nel caso in cui dovessero verificarsi sinistri stradali con pedoni coinvolti in corrispondenza della piscina comunale di via Rochester.

Certo, sono tanti altri i problemi e i gli interventi da porre in atto su quell’arteria di fondamentale importanza per la nostra città , ma mi auguro che la spesa di €.2.366,80 per l’acquisto di questi ” semafori intelligenti” possa essere il primo di tante altre azioni volte alla sicurezza dei cittadini nisseni. Mi auguro altresì, che l’installazione dei suddetti semafori sia effettuata quanto prima possibile nell’interesse di tutti.

Pubblicità Elettorale