Salute

Caltanissetta Protagonista, Petrantoni: “Consigli comunali, flop di Ruvolo…fumoso”

Redazione

Caltanissetta Protagonista, Petrantoni: “Consigli comunali, flop di Ruvolo…fumoso”

Mer, 01/06/2016 - 10:07

Condividi su:

IMG_9747CALTANISSETTA – Salvatore Petrantoni, consigliere comunale di Caltanissetta Protagonista, ha emanato una nota stampa a commento dell’ultima seduta del civico consesso.

Altro flop! Altra esibizione di un teatrino fatto da patetiche comparse, alla corte di un Re nudo, …Troppo nudo! Il consiglio comunale del 30 maggio riporta ancora una volta una sintesi oggettiva, semplice, solare: maggioranza spaccata , amministrazione paralizzata , Sindaco e giunta inermi .

Lunedì, a suggellare questo teorema è toccato ad un atto amministrativo strategico per diversi aspetti, le tariffe riguardanti la cartellonistica pubblicitaria. Ricordo brevemente ai cittadini nisseni che non si discuteva in aula una sciocchezza, ma di mancati introiti nelle casse comunali di migliaia di euro, della dignità del lavoro di alcuni operatori che sono costretti a lavorare in regime di abusivismo e senza regole tariffarie, roba che è stata oggetto di contenziosi , sentenze , condanne.

Bene, cosa bisognerebbe aspettarsi perché in consiglio comunale proceda per il meglio e si possa finalmente giungere a questa famigerata tariffa da votare?

Semplice, una regia , un organizzazione dei lavori, l’ Autorevolezza di un sindaco che riesca a coinvolgere almeno i gruppi di maggioranza, che possa con quella “lagna” di partecipazione democratica far cavare un ragno dal buco a questo consiglio comunale paralizzato ormai da mesi.

In verità le riunioni e gli incontri nella giornata di lunedì 30 ci sono pure stati e parecchi , ma il tutto e’ fallito miseramente come miseramente fallisce la gestione della città.

ATTO RITIRATO dopo ben 10 ore di consiglio , una sospensione di 2 ore e fiumi di parole e giustificazioni di ogni tipo da parte dei consiglieri comunali ma anche degli uffici che hanno redatto gli atti.

Lunedì nel corso dei lavori ho più volte spronato il sindaco a mettere mano al famoso “rimpasto”, e’ evidente che la morsa in cui il sindaco e’ da mesi attanagliato sta stritolando lui ma sopratutto la città .

Ascoltare giornalmente attacchi di Consiglieri di maggioranza all’amministrazione, interrogazioni al vetriolo di gruppi che hanno supportato l’operato del sindaco e che sempre di più prendono le distanze, è ridicolo. 

C’è sul tavolo dei consiglieri di opposizione un documento che aspetta una sola firma per chiedere la sfiducia al Sindaco. Basterebbe un atto di responsabilità dei consiglieri di maggioranza che , coerenti con quello che giornalmente fanno , ovvero una critica incalzante e spietata alla loro amministrazione , liberasse la città da questa agonia infinita.

Facile dire l’avevamo detto, l’avevamo finanche disegnato, un sindaco con le zavorre ai piedi, con i partiti che incatenano l’idea civica. Ma non potevamo mai immaginare che ci si   presentasse alla cassa con cosi largo anticipo sui tempi.

Eppure confido ancora sulla dignità dell’uomo e sono convinto che un sussulto di orgoglio e di amor proprio il Signor Giovanni Ruvolo l’avra’…. Mi sbaglierò?

Ah, dimenticavo il teatrino e’ finito in nottata alle 03:10 comunque sempre dopo le 02:00, votando una mozione sulle “case dell’acqua” surreale, non per il merito ma per i tutto il resto.

Forse era tale il sonno o la delusione cocente precedentemente incassata, che il Sindaco  ha  dimenticato di far conoscere ai proponenti della mozione che in data 16/05/2016 con deliberazione di giunta  n° 61, egli stesso di suo pugno firmava l’approvazione di un protocollo di intesa con Siciliacque S.p.A. e con  Caltaqua Acque di Caltanissetta- S.p.A .per la realizzazione di n.2 centri di distribuzione diretta di acqua potabile.

Salvatore Petrantoni, Consigliere Comunale di Caltanissetta Protagonista