Salute

Caltanissetta, al “Michele Abbate” un incontro su immigrazione e accoglienza promosso dal Pd

Redazione

Caltanissetta, al “Michele Abbate” un incontro su immigrazione e accoglienza promosso dal Pd

Mer, 29/06/2016 - 19:25

Condividi su:

Locandina (17 giu)CALTANISSETTA – Il Circolo “Centro Storico” del Partito Democratico di Caltanissetta ha il piacere di invitare la cittadinanza tutta alla conferenza “Immigrazione e Accoglienza: tra Risorsa del Territorio e Sicurezza Pubblica” che avrà luogo Venerdì 1 Luglio alle ore 17:00 presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”, in Via Sant’Averna 234 (ex Macello).

L’incontro, che vedrà intervenire i rappresentanti dei migranti, delle associazioni e delle istituzioni, costituirà un’importante occasione di approfondimento di un fenomeno epocale che coinvolge non solo milioni di persone in fuga da guerre e miseria, ma interessa anche i territori, la società e la politica, chiamata quest’ultima a dare risposte virtuose e propositive.

La percezione troppo spesso distorta che si ha dei migranti, strumentalizzati talvolta da una politica che fomenta timori e pregiudizi deve essere confutata da una corretta informazione e da un lavoro intelligente di integrazione e dialogo da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’incontro di Venerdì  sarà anche l’occasione di discutere dei problemi inerenti  al settore dell’accoglienza e dei suoi operatori, in un dibattito a tutto tondo che auspichiamo possa aprire la strada a una rinnovata serie di efficaci politiche migratorie e d’integrazione.

Questo il programma della giornata: ad aprire i lavori e porgere i saluti del Circolo  “Centro Storico” sarà il Segretario Sergio Farinella. Seguiranno gli interventi di Tosif Ahmed Khan, Mediatore Culturale dell’Associazione “Migranti Solidali”; Pietro Cavaleri, assessore alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta; Silvana Fonte, Associazione “Bao”;  Daniela Cardinale, Deputata PD; Michele Emma, Primo Dirigente della Polizia Amministrativa Sociale e Immigrazione (PA.SI.) di Caltanissetta; Calogero Santoro, Presidente Associazione “I Girasoli ONLUS”; Giuseppe Tiani, Segretario Generale Nazionale S.I.A.P.;  Daniele Tissone, Segretario Nazionale SILP CGIL; Marcella Santino, Direttore Sanitario ASP Caltanissetta; Marco Paciotti, Responsabile Nazionale del Forum PD “immigrazione”; Giuseppe Lumia, Senatore PD. I lavori, moderati dal Segretario cittadino dell’Unione Comunale del PD di Caltanissetta, Ivo Cigna, saranno conclusi da Emanuele Fiano, Responsabile Segreteria Nazionale PD “Riforme e Sicurezza”.

Pubblicità Elettorale