Salute

Amministrative. Exit poll, ballottaggio a Roma Raggi-Giachetti, a Milano Sala-Parisi

Redazione

Amministrative. Exit poll, ballottaggio a Roma Raggi-Giachetti, a Milano Sala-Parisi

Dom, 05/06/2016 - 23:10

Condividi su:

A Napoli De Magistris-Lettieri, a Torino Fassino-Appendino. Eventuali ballottaggi il 19 giugno

Ballottaggio Roma, Gianni Alemanno al seggio elettoraleIn nessuna delle cinque grandi citta’ chiamate al voto (Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna) si avra’ il nuovo sindaco eletto al primo turno. Secondole “estimation” del sondaggista Alessandro Amadori, studioso di demoscopia e docente di “Laboratorio di Psicologia della Politica” all’Universita’ Cattolica di Milano, e pubblicate da Affaritaliani.it, si tratta di stime ottenute con una combinazione di meta-analisi (analisi statistica a tavolino dei risultati dei sondaggi pre-elettorali di vari istituti, condotti prima del voto) e di web listening (analisi dei flussi conversazionali, sul web, relativi ai candidati) nelle 48 ore precedenti il voto.

E gli exit poll sembrano dargli ragione:

ROMA: Virginia Raggi (M5S) con il 34-38% dei voti; in seconda posizione Roberto Giachetti (Pd e altri) con il 20-24% ma gli e’ vicinissima Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia-Lega) con 16-20% %.

MILANO: Giuseppe Sala (Pd e altri) avanti con 41-45% su Stefano Parisi (Centrodestra): 35-39%.

TORINO. Piero Fassino (Pd e altri) si attesta tra il 39 e 43% dei voti. In seconda posizione Chiara Appendino (M5S)

NAPOLI. Il sindaco uscente Luigi de Magistris si attesta tra il 43 e il 47%. In seconda posizione Gianni Lettieri (Forza Italia e altri) con il 20-24%,

Pubblicità Elettorale