Salute

Sicilia, un’estate di musica. La Regione lancia il programma con grandi star: da Mika ai Duran Duran

Redazione

Sicilia, un’estate di musica. La Regione lancia il programma con grandi star: da Mika ai Duran Duran

Mar, 24/05/2016 - 20:01

Condividi su:

mika-cantante

Mika

PALERMO – Anastasia, Malika Ayane, Mika, i Pooh, Duran Duran e Ramazzotti. Sono alcune delle star che si esibiranno quest’estate nei teatri siciliani. Il programma dei concerti di musica leggera per la stagione estiva 2016 e’ stato presentato stamattina dall’assessore al Turismo Anthony Barbagallo e prevede per la prima volta un calendario unico, curato, promosso e sponsorizzato dalla Regione siciliana. Si inizia con i Duran Duran, domenica 5 giugno al Teatro Antico di Taormina per proseguire con Mika, il 26 giugno allo Stadio delle Palme di Palermo. Il 9 luglio a Palermo, nel Castello a Mare di Palermo si esibira’, in un unica tappa italiana, David Guetta. L’artista dj piu’ conosciuto al mondo che con il suo ultimo album “Listen” ha scalato le classifiche in 75 paesi. Domenica 24 luglio sara’ la volta di Robert Plant che andra’ in scena nel magico scenario del Teatro Antico di Taormina. Notre Dame de Paris, che ha debuttato al Palais de Congres di Parigi nel settembre del 1998, diciotto anni dopo ripete i suoi successi e in tre tappe siciliane calchera’ le scene a Palermo al Teatro di Verdura il 15, 22 e 24 luglio, ad Agrigento presso la Valle dei Templi il 28 e 30 luglio e ad Acireale il 17 e 20 novembre.

Antony BarbagalloBarbagallo (nella foto accanto) ha fatto anche il bilancio del comparto che per l’esponente del governo Crocetta ha superatola crisi: “Per il turismo in Sicilia parlano i dati: +8% nel 2014, +11% nel 2015, i primi sei mesi di quest’anno registrano ancora un trend in crescita”. La fase di stallo che si era registrata fino al 2013 nel turismo siciliano e’ definitivamente superata. “Aspettiamo un’estate straordinaria – ha aggiunto – con questo calendario di eventi prestigiosissimo che non e’ secondo a nessuno. Se c’e’ un settore dell’amministrazione da cui possiamo davvero aspettarci tanto, quello e’ il turismo”. Resta il gap delle strutture per i grandi eventi: “E’ un tema che riguarda tutta la regione. Mancano le strutture, sia per il turismo congressuale sia per i grandi eventi. La Regione in questo settore ha titolarita’ e bisogna avere le idee chiare per risolvere questo problema”.
“Un momento importante per il turismo e lo spettacolo. Per la prima volta presentiamo un calendario unico di spettacoli di musica leggera su tutto il territorio siciliano”, ha aggiunto, questi eventi sono il biglietto da visita che la regione siciliana presentera’ a i visitatori dal primo ottobre inizieremo a lavorare alla programmazione per il 2017, con un’ambizione in piu’, quella di iniziare a concepire i calendari degli eventi concertistici in funzione della destagionalizzazione del turismo nell’ isola”. All’iniziativa, che sara’ presentata alla fiera di Tokyo il prossimo 26, 27 e 28 maggio, si affianca il piano di propaganda turistica a cui ha dato nei giorni scorsi il via libera la commissione Cultura dell’Ars e vede l’impegno di una parte dei fondi del Po-Fesr, in tutto 32 milioni per beni e servizi turistici per le sette aree di destinazioni turistiche.