Salute

Santa Caterina Villarmosa, al via il corso di formazione per volontari Croce Rossa Italiana

Redazione

Santa Caterina Villarmosa, al via il corso di formazione per volontari Croce Rossa Italiana

Mer, 25/05/2016 - 11:56

Condividi su:

Foto Santa CaterinaSANTA CATERINA VILLARMOSA – Con lo slogan “Un Italia che Aiuta” è aperta ufficialmente la campagna di reclutamento per volontari della Croce Rossa Italiana- Comitato di Caltanissetta, unità di Santa Caterina Villarmosa. Promosso dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta di cui è presidente Nicolò Piave, venerdì 27 maggio 2016 alle 19.00 presso l’ex asilo di Santa Caterina Villarmosa  avrà inizio il “ Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana” rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e che hanno voglia non solo di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili ma che siano motivate a sposare l’idea dei Sette Principi Fondamentali, cardini statutari della Croce Rossa Italiana. Il corso, della durata di 20 ore, si svilupperà in sette moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale,  sensibilizzarlo alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire, al futuro volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita. Le tematiche che verranno quindi affrontate riguardano la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, la Strategia 2020, gli Obbiettivi Strategici e nozioni base di primo soccorso.

“Chiunque fosse interessato ad aderire alla nostra Associazione- spiega il Presidente della Croce Rossa Nicolò Piave- può iscriversi scaricando il modulo sul sito http://www.cri.caltanissetta.it/home/?page_id=150 ed iscriverti on-line”.

Le ragioni di una attivazione di un corso di reclutamento  sul comune di Santa Caterina Villarmosa riguardano il raggiungimento di un obbiettivo che ci siamo prefissati come Comitato e cioè quello di infondere nei giovani e meno giovani la cultura e la sensibilizzazione al volontariato, anche nelle realtà più piccole della nostra provincia. Crediamo siano una risorsa importante da mettere in campo per cercare di costruire una società migliore visto le mutevoli condizioni sociali che stiamo vivendo in cui valori di solidarietà e rispetto reciproco hanno ceduto il posto all’individualismo. Non siamo più proiettati a guardare verso gli altri, ai loro bisogni e alle loro sofferenze, vediamo solo la sfera privata portando in essere un mondo egoistico. Partendo dai giovani e sensibilizzarli a riprendersi in mano valori perduti, crediamo possa essere un incentivo serio e responsabile per formare persone e cittadini migliori.” Ringrazio il sindaco di Santa Caterina Villarmosa Michelangelo Saporito per aver concesso una sede operativa alla Croce Rossa e così poter permettere il ritorno di questa grande associazione sul territorio.

Chi è interessato potrà contattare il referente di sede Giuseppe Matraxia al numero 3336796163 mailgiuseppe.matraxia@tiscali.it

Iscrizioni tramite il sito www.cri.caltanissetta.it

Pubblicità Elettorale