Salute

Idv Niscemi, denominazione di una via all’imprenditore Francesco pepi e via 21 marzo

Redazione

Idv Niscemi, denominazione di una via all’imprenditore Francesco pepi e via 21 marzo

Sab, 07/05/2016 - 19:01

Condividi su:

IDVNISCEMI – Riceviamo e pubblichiamo.

Il Gruppo Consiliare i DR. Giuseppe Rizzo e Rag. Sandro Pino Tizza del Gruppo Consigliare  del Partito di  “  Italia dei Valori ”, comunica che il Consiglio Comunale ha approvato la mozione di indirizzo “ Denominazione di una via “all’Imprenditore Francesco Pepi” e “via 21 Marzo”, per le seguenti motivazioni:

Premesso che:

Francesco Pepi, è stato definito  un commerciante che conduceva una vita assolutamente normale, priva di legami e cointeressenze con la criminalità organizzata, venne barbaramente ucciso da sicari in un agguato il 14 febbraio del 1989 in via Vincenzo Crescimone, mentre era alla guida della sua auto. Tale omicidio è stato commesso  per essersi rifiutato di pagare il pizzo al Racket delle estorsioni;

Per questo delitto nel 2003, con decreto ministeriale, al Francesco Pepi veniva riconosciuto lo status di vittima di mafia.

Dopo 25 anni dell’omicidio  la Giustizia ha identificato i responsabili  del delitto ed l’Amministrazione Comunale si è costituita parte civile nei confronti de processo di Mafia;

Nella considerazione che in tutte le città d’ Italia vi sono centinaia di strade, piazze e parchi dedicati alle vittime illustri della mafia. Ma è altrettanto importante la memoria di chi ha combattuto contro le mafie nel silenzio e si è sacrificato per difendere la legalità.

Il nostro Ente è socio di avviso pubblico ed insieme ad altre  Amministratori locali  si impegna  concretamente nel promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile,  con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.

L’Associazione  Libera ha voluto istituire “la giornata del 21 marzo dedicata a tutte le vittime innocenti delle mafie”.

L’Associazione Avviso Pubblico ha emanato il Bando di concorso per le scuole “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio” dove viene chiesto di intitolare uno spazio ad una vittima innocente di mafia o terrorismo.

Il primo antidoto alle mafie è una comunità che fa rete e che lavora insieme, di amare e valorizzare il proprio territorio , per continuare a  prendere consapevolezza di non dare spazio alle cellule del cancro, la città  ha il dovere di non abbassare la guardia e la comunità di impegnarsi in maniera attiva  per estirpare il male.

L’intitolazione di una piazza e/o  una strada per ricordare le vittime innocenti delle mafie, dovrà essere una scelta dal forte valore simbolico, con cui il nostro Ente  conferma il suo impegno per la legalità.

Pertanto.

Come Gruppo Consiliare del Partito di Italia dei Valori proponiamo la seguente mozione  di indirizzo all’A.C. di proporre alla Commissione Toponomastica ed alla Prefettura , la intitolazione di vie  rispettivamente “ via Francesco Pepi  – Vittima innocente della mafia ” e “via 21 Marzo”.

Il Gruppo Consiliare del partito di Italia dei valori prende atto di una scelta importante che ha un valore molto forte di impegno della politica e delle istituzioni contro le mafie e nel promuovere e applicare la cultura della legalità.

Niscemi lì 07.05.2016                              

I Consiglieri Comunali

Dr. Giuseppe Rizzo

 Rag. Sandro Pino Tizza

Pubblicità Elettorale