Salute

Gela, il “Gorgone d’Oro” per il teatro ad Enrico Guarneri

Redazione

Gela, il “Gorgone d’Oro” per il teatro ad Enrico Guarneri

Sab, 28/05/2016 - 10:51

Condividi su:

ENRICO GUARNERIGELA – All’attore Enrico Guarneri, più comunemente conosciuto con il nome di “Litterio”, personaggio siciliano di fortuna sul palcoscenico siciliano, va il premio “La Gorgone d’Oro per il Teatro”.

Guarneri, catanese di 60 anni, è un cabarettista, comico e attore italiano. La sua fama è principalmente legata al programma tv “Insieme” di Salvo La Rosa. Vive a San Giovanni La Punta, cittadina dove inizia la sua carriera nel 1976, quando, assieme con un gruppo di amici, entra a far parte di una compagnia teatrale. Protagonista in “Casa Litterio” e nel Festival della “Canzone siciliana”, tra i riconoscimenti, nel 2008 ha vinto il Premio “Mirko Vecchio” di Trecastagni. Ha recitato assieme a Giorgio Albertazzi, Margherita Buy, Francesco Pannofino, Debora Caprioglio.

“Enrico Guarneri ha dato via prova di una singolare duttilità artistica approdando ad insospettabili traguardi. Attore poliedrico, beffardo clown dalle variegate facce, di singolare eclettismo, fecondamente contaminando generi e tecniche diverse – si legge in un passaggio della motivazione scritta dalla studiosa pirandelliana Sarah Zappulla Muscarà- ha dato corpo e sangue ad alcuni dei capolavori quali ‘Il Paraninfo’ di Luigi Capuana al ‘Mastro-don Gesualdo’ di Giovanni Verga e sino al ‘Don Chisciotte’ di Miguel de Cervantes”.
Guarneri sarà a Gela in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo all’Antidoto di Macchitella, sabato 11 Giugno alle ore 18:30.

Pubblicità Elettorale