Salute

Gela, Esercitazione della Protezione Civile al Primo Istituto Comprensivo di Albani Roccella

Redazione

Gela, Esercitazione della Protezione Civile al Primo Istituto Comprensivo di Albani Roccella

Gio, 05/05/2016 - 18:23

Condividi su:

protezione civilePROTEZIONE CIVILE

GELA Gela è stata scelta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile tra le poche città siciliane in cui si terrà un’esercitazione con simulazione di rischio incendi. L’attività partirà dalle ore 9 di venerdì 6 maggio nel Primo Istituto Comprensivo ad Albani Roccella. La giornata conclude il progetto “Scuola multimediale di protezione civile”, promosso con l’obiettivo di approfondire tra gli studenti la conoscenza dei rischi presenti sui territori, affinché insegnanti e discenti siano adeguatamente formati per poterli affrontare. “Scuola multimediale”, attraverso un approccio ludico, consente l’approfondimento di contenuti didattici messi a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile attraverso una piattaforma multimediale. Il percorso formativo si conclude con delle giornate esercitative sul rischio o sui rischi che maggiormente interessano il territorio: gli alunni delle classi coinvolte parteciperanno in modo diretto alla simulazione di attività definite sulla base di scenari esercitativi elaborati dalle Direzioni Regionali di Protezione Civile d’intesa con gli Istituti e con i Comuni interessati.

Il Comune di Gela ha prodotto un docu-video che ripercorre le fasi di gestione dell’incendio che nell’estate del 2012 incenerì il versante sud della collina in prossimità del porto rifugio, oggi oggetto di interventi preventivi di pulizia. Dall’evento si ricostruirà il principio di sussidiarietà nella gestione delle emergenze. E all’appuntamento gelese saranno presenti tutti gli attori operativi coinvolti: polizia municipale, carabinieri, polizia, vigili del fuoco, guardia forestale e protezione civile appunto.

Venerdì mattina, tra gli altri, saranno presenti il prefetto di Caltanissetta, il vescovo di Piazza Armerina ed il sindaco di Gela.

Le giornate di esercitazione saranno, inoltre, aperte alla cittadinanza, diventando così un’importante occasione di sensibilizzazione in materia di protezione civile e rendendo i ragazzi protagonisti della diffusione di una cultura del rischio sia nelle loro famiglie sia nella propria comunità.

Per l’occasione, è stata emessa un’ordinanza che, dalle ore 5.30 di venerdì prossimo, vieta il transito e la sosta con rimozione forzata in via Scicolone (tratto compreso tra la via Neri e la via Monte Mona) ed in via A. Navari (tratto compreso tra la via F. Neri e la via Monte Mona).

Pubblicità Elettorale