Salute

Caltanissetta. Smartphone rubato localizzato dalla Polizia, nei guai gestore internet point

Redazione

Caltanissetta. Smartphone rubato localizzato dalla Polizia, nei guai gestore internet point

Mer, 25/05/2016 - 10:31

Condividi su:

È stato ritrovato dalla Polizia di Caltanissetta lo smartphone che era stato rubato ad un ragazzo durante una partita di calcetto. I poliziotti della squadra mobile, infatti, è stato ritrovato nelle mani del titolare di un internet point, un afgano di 32 anni, che è stato denunciato per ricettazione.

I fatti risalgono al 26 marzo scorso, quando un ragazzo che si stava allenando presso il campetto di calcio interno alla parrocchia San Paolo, in via Don Minzoni, veniva derubato del proprio smartphone di ultima generazione appena acquistato, un Samsung S6 Edge, che lo stesso custodiva all’interno della tasca del giubbotto che aveva appoggiato su una panca a bordo campo.
Il furto del cellulare veniva denunciato presso l’urp della Questura di Caltanissetta e la Sezione antirapina attivava le indagini, acquisendo i tabulati telefonici relativi al telefono oggetto del furto.
Il lavoro degli investigatori dava i suoi frutti, poiché, oltre ad accertare che lo smartphone era in attuale uso veniva pure individuata l’utenza telefonica utilizzata su quel dispositivo.
Risalire all’intestatario ed all’effettivo utilizzatore di tale utenza telefonica era il passo successivo che portava all’identificazione di colui il quale lo deteneva illecitamente, che veniva identificato per l’afgano indagato titolare di un avviato Internet Point, con annesso negozio di generi alimentari, sito al centro storico .
L’uomo veniva quindi denunciato per ricettazione, reato punito con pena detentiva da due ad otto anni e la multa da 516 euro a 10.329 euro, e lo smartphone che aveva al seguito gli veniva sequestrato, in attesa di essere restituito al legittimo proprietario, non appena la magistratura ne disporrà la restituzione.
Sono adesso al vaglio degli investigatori ulteriori approfondimenti al fine di risalire agli autori materiali del furto.