Salute

Polo Civico: “Distretto Biomedico, progetto condiviso è seme che germoglia”

Redazione

Polo Civico: “Distretto Biomedico, progetto condiviso è seme che germoglia”

Dom, 15/05/2016 - 15:46

Condividi su:

semeCALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Il Polo Civico ( Cives 3.0)  riproporrà a tutte le forze politiche consiliari l’idea di lavorare assieme al progetto Università nella prospettiva della realizzazione del Distretto Biomedico. Lo farà ufficialmente nella conferenza dei capigruppo che si terrà Lunedì 16 Maggio. Il Polo Civico non vuole primogeniture, nè tanto meno lavora in solitaria perchè siamo convinti che all’idea di sviluppo globale della città bisogna lavorare tutti. È nella pluralità e nell’impegno condiviso che si disegnano nuovi scenari e si realizzano progetti ambiziosi come quello del Distretto Biomedico. 

 In questa settimana torneranno a riunirsi i responsabili dei soci che fanno parte del Consorzio universitario per dare un nuovo assetto gestionale e amministrativo all’Ente stesso. L’intervento dell’Assessore Marziano (Assessore Regionale all’Istruzione), in occasione del convegno organizzato dal Polo Civico Lunedì scorso  al Centro  polivalente “M. Abbate” ha ribadito quest’idea: Caltanissetta dispone di strutture messe a disposizione da diversi enti quali il Cefpas, l’ASP (Ospedale  S. Elia) e l’Amministrazione  Comunale. Queste realtà territoriali  hanno già investito grosse somme economiche  e utilizzato beni immobili, come ad esempio il Convitto di San Domenico ma ancora molto si può fare perché la realizzazione del Distretto Biomedico sia un primo passo verso il rilancio economico della nostra città e del suo interland. 

Anche il convegno di Sabato 14 Maggio su “ il Futuro per Caltanissetta” è stato un momento molto importante perché ha confermato la presenza convinta e dichiarata dell’Ateneo di Palermo, nella persona del suo massimo rappresentante, ossia il Rettore Fabrizio Micari, al sostegno del Distretto Biomedico, che vede l’interazione collaborativa tra istituzioni dello Stato (vedi il programma dell’Alleanza e le buone pratiche già messe in atto per un rapporto di fiducia che sta crescendo per il bene della città). 

Per ultimo, ma non da ultimo, è emersa la intensa e qualificata partecipazione del mondo della scuola con, ad esempio,  il sostegno alla recente iniziativa di Bootstrap che promuove la imprenditorialità giovanile. 

Questa iniziativa di sabato scorso ha reso visibile e concreta  la necessità di una nuova politica, quella di rete in cui gli attori sono tutti protagonisti e parte in causa. Il Polo era presente con i suoi assessori e forze consiliari ed abbiamo colto con tanto piacere la voglia degli studenti di uscire dai recinti della lamentela e dello stare al balcone a guardare ciò che altri fanno o non fanno.  I semi gettati, se coltivati e curati, germoglieranno.