Salute

Caltanissetta, l’Angolo dell’Avventura: racconti di viaggio, “Thailandia il festival dei nove Dèi Imperatori”

Redazione

Caltanissetta, l’Angolo dell’Avventura: racconti di viaggio, “Thailandia il festival dei nove Dèi Imperatori”

Mer, 11/05/2016 - 17:25

Condividi su:

locandina thailandia definitivaCALTANISSETTA – Torna l’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta con i suoi “Racconti di Viaggio”, l’iniziativa che ogni mese consente di conoscere il mondo attraverso reportage di viaggio con proiezione di foto e video digitali presentati e commentati dagli stessi autori-viaggiatori. Giovedì 12 Maggio 2016 alle ore 20:30, presso la Sala Rossa della Multisala Moncada di Caltanissetta in via Salita Matteotti n. 10, sarà il dottor Mario Benenati, cardiologo con la passione per il viaggio e la fotografia a presentare il suo foto-racconto di viaggio: “THAILANDIA. Il festival dei Nove Dèi Imperatori”.

 Il reportage racconta di un evento unico e straordinario, uno sconvolgente viaggio nel mistero e nella religione, che vede sovvertite le regole del dolore e del piacere e che trasforma per nove giorni una delle mete più turistiche del mondo in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. La Festa dei Nove Dèi Imperatori, conosciuta anche come il Phuket Veg Festival, è un’importante ricorrenza taoista che si tiene nell’isola famosa anche come “la perla delle Andamane”.

mario benenatiNel nono mese lunare del calendario cinese, per nove giorni, la comunità cinese della Thailandia festeggia i Nove Dei Imperatori. Festa vegetariana, di purificazione, sacrificio e trascendenza, assolutamente sconvolgente. I Mah Song, uomini puri, si offrono agli Dei che si incarnano in loro e in centinaia si sottopongono a prove inumane di sopportazione del dolore, incredibili per chiunque non le abbia viste. Si attraversano le guance con ogni sorta di arma affilata, con asce si percuotono la fronte e il dorso, si tagliano la lingua e camminano a piedi nudi per ore per le strade di Phuket con la comunità che li venera come divinità offrendo loro doni e ricevendo benedizioni. Una festa irreale e unica”.

 (Mario Benenati)

 N.B.Per la crudezza delle immagini la visione è riservata ad un pubblico adulto, NON IMPRESSIONABILE”.

Pubblicità Elettorale