Salute

Caltanissetta, all’ITCG “Rapisardi”: mostra di oggetti in ceramica realizzati dagli studenti

Redazione

Caltanissetta, all’ITCG “Rapisardi”: mostra di oggetti in ceramica realizzati dagli studenti

Mer, 25/05/2016 - 11:46

Condividi su:

1100508(0)CALTANISSETTA – L’ITCG M. Rapisardi di Caltanissetta in collaborazione con l’Officina della Creatività di Umberto Bosco, nelle scorse settimane ha attivato un laboratorio di ceramica cui hanno partecipato gli alunni delle classi 1 AFM, 1 A IT, 1 C IT, 1 A Turismo.

Realizzato nell’ambito del progetto Erasmus KA2 “XX-XXI century jobs – Bridge the gap”, il ceramic workshop ha consentito agli studenti di liberare le proprie capacità creative e di sperimentare – sotto la sapiente guida del dott. Bosco – la tecnica a spirale (o colombino) e a lastra, la realizzazione di diverse forme in gesso, la decorazione con ingobbio, sopra smalto e su biscotto.

Hanno partecipato al laboratorio gli studenti: Giuseppe Nicoletti, Calogero Fiorella, Angell Chen, Ignazio Santoro, Giovanni Miccichè, Zakaria Jaidan, Clarissa Marchì, Letizia Ingrascina, Elia Valisano, Francesco Paraninfo, Marika Giglio, Virgilio Giannone, Francesco Foglietto, Francesca Giordano, Andrea Abbate, Alessia Garofalo, Chiara Giordano, Alessia Prestifilippo, Francesca Benza, Alex Bostan, Eliana Macaluso, Luigi Melfa, Angelo Licata, Carmelo Bellavia, Alfonso Corbo, Vittorio Pastorello, Francesco Vizzini, Gabriele Lorina, Andrea Mistretta.

Gli alunni coinvolti nell’attività sono stati tutti fortemente motivati ad apprendere le tecniche proposte e diversi hanno mostrato il desiderio di continuare ad esplorare l’affascinante mondo della ceramica.

Il laboratorio ha permesso agli studenti di acquisire nuove conoscenze e competenze, di rafforzare la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità  e ha offerto un’ulteriore occasione di crescita sotto il profilo della socializzazione e dello spirito di collaborazione.

Una mostra a scuola degli oggetti realizzati ha concluso il percorso che si è rivelato estremamente significativo per tutti i ragazzi che vi hanno preso parte.

Pubblicità Elettorale