Salute

Scuola. Laboratorio sulla produzione e lavorazione del vetro per quattro studentesse del “Rapisardi” di Caltanissetta

Redazione

Scuola. Laboratorio sulla produzione e lavorazione del vetro per quattro studentesse del “Rapisardi” di Caltanissetta

Lun, 25/04/2016 - 23:34

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Quattro studentesse dell’ITCG “Mario Rapisardi” di Caltanissetta: Asia Fulco, Barbara Dell’Uomini, Erika Dell’Uomini, Monica Riggi della classe 3 A Turismo, insieme alle proff. Anna Torregrossa e M. Assunta La Marca hanno partecipato alla sessione di learning/teaching/training activities che è stata organizzata a Krosno (Polonia) presso il Liceo Ogolnoksztalcace im. Konstytucji 3 Maja nell’ambito del progetto Erasmus+ “XX-XXI century jobs – Bridge the gap” di cui l’Istituto nisseno, diretto dalla dott. Santa Iacuzzo, è scuola coordinatrice in ambito europeo.

Le altre delegazioni erano provenienti da Sofia (Bulgaria), da Budapest (Ungheria), da Paramythia (Grecia), da Guadalajara (Spagna) e da Istanbul (Turchia).

Al fine di stimolare l’interesse degli studenti verso vecchie e nuove professioni, guidandoli alla scoperta della loro importanza nel tessuto sociale ed economico e nel patrimonio tradizionale dei vari Paesi, il progetto Erasmus+ prevede che ogni scuola partner, in collaborazione con associazioni o imprese locali, organizzi dei laboratori che permettano agli alunni di sperimentare alcuni mestieri e realizzare dei prodotti mediante l’uso delle più moderne tecniche lavorative.

A Krosno, famosa per la produzione di vetro di uso comune e di vetro artistico, studenti e docenti hanno avuto la possibilità di verificare sul campo lo spiccato spirito di artigianalità e la diversificazione del tessuto produttivo costituito da numerose piccole imprese. Nel corso del glass workshop hanno potuto sperimentare le varie fasi della lavorazione del vetro: soffiare, incidere, colorare, decorare. La partecipazione ad un seminario ha inoltre permesso di capire come tale lavoro è cambiato nel corso degli anni e quali sono le prospettive future dell’industria del vetro.

Accolte con grande senso dell’ospitalità dal sindaco di Krosno, dal preside, da un corposo team di docenti e dalle famiglie, le alunne dell’Istituto nisseno hanno avuto l’opportunità, nel corso del meeting, di rinnovare con i loro coetanei polacchi un rapporto di amicizia nato nel febbraio scorso in occasione della visita dei partner stranieri a Caltanissetta.

Nel corso dell’incontro le alunne dell’Istituto nisseno hanno presentato un interessante video in lingua inglese dal titolo: “Foreigners at work” in cui hanno intervistato sul tema del lavoro alcuni stranieri che vivono a Caltanissetta.Il meeting in Polonia ha offerto alle studentesse del Rapisardi una grande opportunità di crescita anche sotto il profilo umano-relazionale, professionale, tecnologico e linguistico.