Salute

Rugby, Triskele batte la Logaritmo Messina nella finale di andata del campionato regionale Under 18

Redazione

Rugby, Triskele batte la Logaritmo Messina nella finale di andata del campionato regionale Under 18

Mar, 12/04/2016 - 10:32

Condividi su:

triskele-logaritmoSi è giocata oggi pomeriggio, al Polivalente di San Giovanni La Punta, la finale di andata del campionato regionale Under18 che vedeva di fronte Triskele, la franchigia siciliana nata dall’unione delle società Nissa, San Gregorio, Audax Ragusa, Padua Ragusa, Amatori Messina, Miraglia Agrigento, Iron Team Palermo e Syrako Siracusa, e la Logaritmo Messina, le due squadre cioè che hanno dominato l’intera stagione e che, finalmente, si affrontavano per decidere chi delle due andrà a giocarsi il posto nel Campionato Élite della prossima stagione.

Il primo round è andato alla franchigia siciliana che ha battuto i messinesi per 25-19, con l’apertura Cristobal Villegas, autore di 20 punti, mattatore della giornata.

Dall’altra parte, invece, a dominare è stato il pacchetto degli avanti. Due delle tre mete messe a segno dai peloritani sono arrivati infatti da maul avanzanti.

La vittoria odierna, comunque, considerando il minimo scarto con cui si è terminato l’incontro, non chiude il discorso vittoria finale. La squadra di coach Bonomo dovrà sudarsi il successo nella partita di ritorno.

Andiamo alla cronaca. Pronti via e i triskelini avrebbero già l’occasione per andare in meta ma i messinesi sono bravi a disinnescare il punto d’incontro nei loro 22.

Passano pochi minuti, siamo al 5°, e sono gli ospiti a passare in vantaggio con la loro arma migliore: il carrettino. A schiacciare in meta è Salvatore De Caro. 0-7.

E se la Logaritmo ha dalla loro la maul, Triskele ha un Villegas in più nel motore.

L’apertura italoargentina al 10° accorcia con un calcio di punizione; al 12° trasforma la meta di Salvatore Virzì; al 15° allunga con un drop; al 30° porta la propria squadra oltre il break. Insomma, potremmo dire che si va al riposo con Villegas che batte Logaritmo per 16-7.

Ma Logaritmo è squadra di carattere e non ci sta a perdere. Così, al rientro in campo, i messinesi ritornano a utilizzare quello che riesce loro meglio: il carrettino. E in questo modo arriva la seconda meta. Con la trasformazione fa 16-14.

Triskele non è che stia a guardare. Anzi. Macina gioco, imbastisce azioni su azioni, solo che non riesce a concretizzare.

Ci pensa però Villegas a muovere il tabellino. Altre tre punizioni, al 45°, al 51° e al 62° portano lo score sul 25 a 14.

Allo scadere arriva poi la terza meta dei logaritmi, che rende meno amara la sconfitta e che lascia intatte le loro possibilità di vittoria finale.

Ninni Bonomo a fine partita: «Il nostro è un gioco più completo, i nostri avversari sfruttano soprattutto la loro forza fisica. Ma d’altronde ciascuno utilizza ciò che riesce a fare meglio. Noi, ad esempio, oggi abbiamo sfruttato il piede della nostra apertura. Sono comunque soddisfatto per come sono andate le cose, ho solo il rimpianto per non essere riusciti a concretizzare di più la mole di gioco fatta».

LE FORMAZIONI:

 

Triskele Sicilia: 15-Salvatore Virzì, 14-Miguel Angel Espinosa, 13- Antony Virzì Citarra, 12- Iulian Marcel Lupan, 11- Alessandro Ingrà, 10- Cristobal Villegas, 9-Riccardo Murabito, 8-Bartolomeo Messina, 7- Salvatore Benfante, 6-Sergio Di Mauro, 5 Giuseppe Balsamo, 4-Sergio Signorello, 3-Salvatore Giacchi, 2-Teseo Vona, 1-Anthony Argintieri

Panchina: 16-Silvestro Messina, 17- Giulio Panettiere, 18-Fabrizio Campo, 19-Nicola Bottari, 20-Valerio Aquilino, 21-Gabriele Ragusa

Allenatore: Ninni Bonomo

Logaritmo Messina: 15-Paolo Morabito, 14-Sergio La Foresta, 13-Andrea Broccio, 12-Francesco Micalizzi, 11- Abderrahim Khayran, 10-Matteo Pidalà, 9-Anasse Mouhafid, 8- Imaddin Sellak, 7- Giovanni Rizzo, 6-Marcello Costa, 5-Marco Mangano, 4-Antonino Idotta, 3-Francesco Bruno, 2-Nicholas Alessi, 1-Salvatore De Caro

Panchina: 16-Giuseppe Maggio, 17-Andrea De Caro, 18-Santino Vasta, 19-Fabio Musolino, 20-Gabriele Lombardo

Allenatore: Patric Ryan Bevan

FINALE DI ANDATA

Triskele Sicilia-Logaritmo Messina 25 – 19

Il ritorno di giocherà domenica prossima.

Pubblicità Elettorale