Salute

Renzi atterra in elicottero, riaperto al traffico il tratto del viadotto Himera sull’A19 Palermo-Catania

Robin Hood

Renzi atterra in elicottero, riaperto al traffico il tratto del viadotto Himera sull’A19 Palermo-Catania

Sab, 30/04/2016 - 16:37

Condividi su:

renzi riapre viadottoPALERMO – E’ atterrato sull’autostrada A19, in prossimita’ del viadotto Himera, a bordo di un elicottero, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, per la riapertura al traffico della carreggiata in direzione Palermo. Dopo la tappa catanese, il premier visa il tratto del viadotto riaperto al traffico dopo un anno, a causa del cedimento di alcuni piloni che hanno determinato la demolizione della parte dell’infrastruttura direzione Catania. E poi e’ atteso a Palermo per la sigla del patto per la citta’ da 332 mln. Presenti anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il presidente Anas Gianni Vittorio Armani, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio e alcuni sindaci del comprensorio.

Riaperta al traffico, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi, del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del presidente Anas Gianni Vittorio Armani, la carreggiata in direzione Palermo del viadotto “Himera”, sull’autostrada A19 Palermo-Catania. E’ stato il premier a dare il via libera al personale Anas attraverso un apparecchio radio: “Potete aprire. Grazie”.
Nei giorni scorsi si erano concluse le verifiche tecniche sulla carreggiata in direzione Palermo e sono in corso le attivita’ necessarie per la riapertura. Nell’aprile del 2015, il viadotto in direzione Palermo era stato chiuso in via prudenziale, in seguito ad un movimento franoso che aveva seriamente danneggiato l’adiacente viadotto in direzione Catania. Dopo la demolizione, avvenuta a dicembre del 2015, dei 200 metri di viadotto in direzione del capoluogo etneo, irrimediabilmente danneggiato, sono state avviate approfondite analisi sia sulla qualita’ dei materiali che, in generale, sulle strutture del viadotto in direzione Palermo con monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri tecnici. Le indagini, ed in particolare le prove di carico svolte nei giorni scorsi, hanno dato indicazioni positive sulla statica dell’opera. Sono stati inoltre installati sistemi di monitoraggio sia per le strutture del viadotto che per la pendice interessata dal movimento franoso.

“Su 190 dirigenti ne abbiamo avvicinato all’uscita circa una quarantina, ovviamente con un ricambio, e fatto circa 100 ordini di servizio con spostamenti anche di ruolo importanti, dalla Calabria a Trieste. Complessivamente e’ un progetto di ridisegno e pulizia dell’organizzazione”. Cosi’ il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, in occasione della riapertura al traffico della carreggiata in direzione Palermo del viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania. “Abbiamo licenziato tutti quelli coinvolti in modo importante -ha proseguito- in tutte le indagini che sono state avviate e alcune sono ancora in corso. Noi collaboriamo con la Procura con l’obiettivo di arrivare prima possibile e far ripartire l’azienda in modo pulito”. Ma e’ possibile affermare che le mele marce sono state tutte tolte? “Non ho idea di quante possano essercene -ha aggiunto- Sicuramente si e’ impostata azienda in una direzione che dovra’ intercettare il malcostume prima. Abbiamo cambiato molto quest’anno -ha concluso- e molto ancora faremo”.