Salute

Premio di Cultura “Leonardo Sciascia”: il bando del concorso lanciato dal comitato provinciale Caltanissetta della Dante Alighieri

Redazione

Premio di Cultura “Leonardo Sciascia”: il bando del concorso lanciato dal comitato provinciale Caltanissetta della Dante Alighieri

Sab, 02/04/2016 - 09:04

Condividi su:

logo dante(1)CALTANISSETTA – Il comitato provinciale della Dante Alighieri di Caltanissetta bandisce il premio di cultura Leonardo Sciascia 2016 sui seguenti temi:

1° Leonardo Sciascia scrittore europeo;

2° Leonardo Sciascia e Caltanissetta

      Potranno partecipare gli studenti soci della Dante delle scuole di ogni ordine e grado singolarmente o in gruppo con elaborati scritti (poesie, racconti, saggi critici) della lunghezza massima di 5 cartelle; prodotti multimediali (cd, dvd, ecc.), cortometraggi, brani musicali della durata massima di cinque minuti, elaborati grafici o pittorici, dipinti, fumetti, sculture, scenografie ispirati ai libri di Sciascia.

I lavori, debitamente firmati, dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 giugno 2016 attraverso i docenti responsabili di ogni singola scuola o inviati a Prof. Maria Luisa Sedita Migliore, Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Caltanissetta Via Libertà,114 – 93100 Caltanissetta. Sugli stessi o su foglio allegato in caso di gruppi numerosi o intere classi dovranno essere indicati: nome, cognome, classe e scuola di appartenenza, numero della tessera Dante allegata in fotocopia.

Una commissione di esperti appositamente nominata esaminerà i lavori pervenuti nelle varie sezioni ed assegnerà i premi  come segue: 1° Premio: una macchina fotografica Reflex 1200D; 2° premio: un tablet 10”; 3° premio:  un Hard disk 1 tb. Alle scuole vincitrici verrà consegnata una targa di riconoscimento, a tutti attestati di partecipazione.

Il premio di cultura del valore massimo di € 300,00 inteso quale borsa di studio da utilizzare per la partecipazione al festival di Ravenna in onore di Dante Alighieri che avrà luogo a settembre prossimo verrà assegnato al lavoro ritenuto migliore in assoluto.

Alle scuole vincitrici verrà consegnata una targa di riconoscimento, a tutti attestati di partecipazione.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

I lavori premiati saranno presentati durante un apposito Convegno di studi con la partecipazione di docenti ed esperti di varie università italiane e straniere che avrà luogo alla fine di ottobre.