Salute

Ponte del 25 aprile. Coldiretti: resta a casa il 62% degli italiani

Redazione

Ponte del 25 aprile. Coldiretti: resta a casa il 62% degli italiani

Sab, 23/04/2016 - 11:28

Condividi su:

Ponte del 25 aprile a casa per gran parte degli italiani. Il 62% ha infatti deciso di restare tra le mura domestiche in questo weekend “allungato” che si concluderà con la Festa della Liberazione, ma nonostante il maltempo tiene anche la gita in giornata che è stata programmata da ben uno su quattro (25%). C’è, poi, anche un consistente 13% che ha colto l’opportunità di una breve vacanza con almeno una notte fuori casa. E’ quanto emerge da un sondaggio online condotto dal sito web coldiretti.it per il ponte della festa della Liberazione.

La quasi totalità degli italiani in viaggio – sottolinea la Coldiretti – ha comunque deciso di rimanere in Italia per visitare parenti o amici, recarsi in una città d’arte o andare al mare ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne con circa – sottolinea la Coldiretti – un milione e centomila di pasti distribuiti nei 22mila agriturismi italiani durante il lungo weekend. L’agriturismo viene scelto perchè offre l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare – sottolinea la Coldiretti – alla comodità e alla protezione dalla pioggia garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna.

Secondo le prenotazioni di Terranostra (terranostra.it) gli agriturismi sono molto gettonati per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche ma – sottolinea la Coldiretti – anche per l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Peraltro molte aziende agrituristiche – conclude la Coldiretti – si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi ai camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica.

Pubblicità Elettorale