Salute

Pallavolo femminile, sofferta vittoria della Nike San Cataldo e Fiumefreddo: confermato il terzo posto

Redazione

Pallavolo femminile, sofferta vittoria della Nike San Cataldo e Fiumefreddo: confermato il terzo posto

Mar, 05/04/2016 - 11:33

Condividi su:

pallavoloSAN CATALDO – La NIKE espugna il difficile campo di Fiumefreddo tenendo a battesimo al suo esordio in serie D la dodicenne Florencia Ferraro che alla fine del match è stata certamente la migliore in campo. Florencia ( Flo) è la figlia di Susana Gorostiague e negli anni a venire ne sentiremo certamente parlare nel mondo del volley che conta. Altro esordio stagionale quello della veterana Serena Giovino che con la discesa in campo di ieri ha definitivamente concluso la sua lunga e gloriosa stagione pallavolistica iniziata oltre vent’anni fa e conclusa con il passaggio del testimone, appunto, a Florencia.

Gara, quindi, piena di emozioni che nulla poteva e doveva dire da un punto di vista tecnico considerato che le posizioni di testa e di coda del girone erano già state decise.

Alla NIKE rimane solamente il dovere di chiudere in bellezza la splendida stagione concludendo al terzo posto del girone. Sabato incontro con la coinquilina Turno Powerful Misterbianco per l’ultima di campionato che assegnerà alla vincitrice il terzo posto.

Il punteggio dei set: 19/25- 25/13 – 25/22 e 25/27 e 10/15. Cinque set combattuti che hanno visto le due compagini lottare su ogni palla con tanti scambi lunghi e prolungati. Buone le difese delle due compagini.

La formazione che scende in campo è la seguente; Federica Castellana opposto, capitano, centrali Silvia Cortese e Azzurra Alù, attacco con Carla Giammusso e Marta Cortese, in regia a distribuire il gioco Serena Giovino e libero Elisa Miraglia. In Panchina: Valentina Scarlata, Caterina Zagarrì, Karen Tumminelli, Florencia Ferraro, Miriam Lombardo e Lea Nicitra. A dirigere l’incontro Gambuzza Domenico.

Lo spettacolo è assicurato. La Nike trova un Bruno Euronics tosto che costringe le atlete ad una sfida a 5 set. Nel primo, sotto la direzione della superba Giovino, la Nike vince senza grandi problemi. La Ferraro fa il suo esordio alla fine del primo set e convince, fin dalle iniziali mosse di distribuzione del gioco, compagne e pubblico della sua qualità.

Le cose si mettono male comunque per la Nike: disattenzione e poca grinta permettono al Bruno Euronics di vincere facile il secondo e terzo set. A quel punto l’allenatrice punta tutto sull’entusiasmo delle giovanissime Zagarri e Ferraro. La Nike riconquista dignità e forza e porta a casa il quarto set finito 26-28, grazie anche alla ritrovata stabilità in seconda linea con il libero Nicitra.

 Il tie break si tinge di azzurro NIKE: con la cattiveria ritrovata delle bande Cortese e Giammusso e la sorprendente fermezza di nervi della piccolissima Ferraro, autrice anche di numerosi aces, la Nike conquista due importantissimi punti che gli permettono di rimanere agganciata ai piani alti della classifica a pari punti al terzo posto con il Misterbianco, che, stranamente, vince a punti pieni contro la (squadra di B2) Pallavolo Sicilia.

 Questo rende certamente più interessante l’ultima sfida di campionato che vedrà lo scontro diretto per il terzo posto tra NIKE E MISTERBIANCO sabato prossimo alle 19.30 al PalaMaira, sapendo che è necessario non perdere neanche un punto per non essere gabbati dal Pedara che segue al quarto posto a solo un punto di distacco.

 Questo il dettaglio della gara di San Cataldo:

BRUNO EURONICS PAPIRO VOLLEY  – NIKE VOLLEY SAN CATALDO – 2/3  (19/25- 25/13 – 25/22 e 25/27 e 10/15.)

BRUNO EURONICS PAPIRO VOLLEY : 1 Sorbello – 2 Luca – 4 Quattrocchi – 6 De Luca (lib) – 7 Giuffrida – 8 Foti – 9 Alibrandi – 13 Tilenni – 14 Vecchio – 24 Puzzolo (k) – 49 Messina. Allenatore Tani Frinzi Russo

NIKE VOLLEY SAN CATALDO : 18 CASTELLANA (K) , 21 S. CORTESE , 8 GIAMMUSSO , 91 M. ORTESE, 22 ALU’, 10 MIRAGLIA E. (L) , 1 GIOVINO, 7 FERRARO, 10 NICITRA (L), 3 LOMBARDO (ne), 12 ZAGARRI’, 16 SCARLATA V, 5 TUMMINELLI (ne)

  In panchina: 1° All. S. GOROSTIAGUE, Prep. At. CARLO LA ROSA

Arbitro: Domenica Gambuzza della sezione di Catania.

Pubblicità Elettorale