Salute

Lions Club Caltanissetta dei Castelli: Lectio Magistralis di Giovanni Chiaramonte e proclamazione vincitori del concorso Castelli e Paesaggi, Identità e Visioni

Redazione

Lions Club Caltanissetta dei Castelli: Lectio Magistralis di Giovanni Chiaramonte e proclamazione vincitori del concorso Castelli e Paesaggi, Identità e Visioni

Ven, 29/04/2016 - 09:59

Condividi su:

locandinaCALTANISSETTA – Venerdì alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano al Seminario Vescovile “G.Speciale” di Caltanissetta avrà luogo, organizzata dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli,   La  Lectio Magistralis dal titolo I Luoghi dell’Immagine tenuta dal Prof. Giovanni Chiaramonte – tra i più importanti fotografi europei di paesaggio e architettura, ma anche scrittore, critico, editore, e docente di Storia e Teoria della Fotografia all’Università IULM di Milano.
Durante l’evento sarà effettuata la premiazione delle opere vincitrici del concorso fotografico, indetto dal Club, Castelli e Paesaggi Identità e Visioni che vede Giovanni Chiaramonte presiedere la Giuria.
Saranno presenti la Prof.ssa Francesca Fiandaca, Direttore del Museo Diocesano, la Prof.ssa Maria Concetta di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Dott. Filippo Cosentino, Presidente della sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli, il M.to Pippo Nicoletti, Coordinatore del Gruppo Fotografico “Zona V”, la Prof.ssa Fabiola Safonte, Presidente del Lions Club Caltanissetta dei Castelli.
Interverranno Giovanni Iudice, artista siciliano accreditato nel panorama internazionale, recentemente protagonista, tra le altre, della mostra Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice, approdata al Castello Ursino di Catania e curata da Vittorio Sgarbi, che relazionerà sui I non luoghi dell’Immagine, e il Prof. Giuseppe Barbera, docente dell’Università degli Studi di Palermo e  componente del Gruppo di lavoro sul Paesaggio presso la Rete Rurale Nazionale del Ministero per le Politiche Agricole e dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio che relazionerà su Luoghi, Paesaggi e Mente Locale. Modererà Sebastiano Favitta, fotografo e direttore della Galleria Fotografica Luigi Ghirri di Caltagirone. Chiuderà  i lavori il Prof. Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione Unesco Sicilia.
L’evento, facente parte del progetto Eredità Culturali, Paesaggi, Identita e Visioni Territoriali, ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Unesco, dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, dell’Istituto Italiano dei Castelli, della Società dei Territorialisti, del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, di SiciliaAntica.