Salute

Giornata mondiale della danza: il 29 aprile il “Ruggero Settimo” di Caltanissetta festeggia l’evento

Redazione

Giornata mondiale della danza: il 29 aprile il “Ruggero Settimo” di Caltanissetta festeggia l’evento

Mer, 27/04/2016 - 21:42

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Giorno 29 aprile si celebrerà la giornata mondiale della danza e, in quell’occasione, il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” dalle ore 10:30 in Aula Magna festeggerà l’evento con una ricca manifestazione.
La giornata mondiale della danza ricorre ogni anno il 29 aprile, è stata fondata nel 1982 e promossa da CID (Conseil International de la Danse), che ha sede nel quartier generale dell’Unesco, per attirare l’attenzione nei confronti dell’arte della danza. Viene celebrata da milioni di ballerini in tutto il mondo, infatti in quest’occasione compagnie di danza, scuole di danza, organizzazioni e singoli individui, professionisti e amatori, organizzano un’attività rivolgendosi a un pubblico diverso dal solito.
La manifestazione si aprirà con la lettura del messaggio di Alkis Raftis, Presidente del Consiglio Internazionale di Danza CID, volto ad incoraggiare la diffusione della danza e a favorirne la pratica; seguiranno i saluti della Dirigente del Liceo “R. Settimo”, Irene Cinzia Maria Collerone, che promuove e crede nell’indirizzo Coreutico, peraltro unico del nostro territorio. Inizierà allora un momento di approfondimento animato da due interventi: quello della prof.ssa Silvana Augello, docente di Latino e Greco su “Il mito di Tersicore” e quello della prof.ssa Aurelia Speziale, docente di Storia dell’Arte, su “Rito e danza nel mondo antico”.
Sarà poi la prof.ssa Maria Grazia Finocchiaro, docente di danza contemporanea ad animare il palco con “DanceAbility: la danza dell’inclusione”, seguita dalla performance delle classi I e II dell’indirizzo coreutico dell’Istituto che danzeranno la “Danza Ungherese” tratta da “Il lago dei cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij e il brano “Warriors”.
Un Valzer di Čajkovskij accompagnerà l’esibizione degli allievi di Eva Farinella (CSD Movimento Creativo), mentre l’Associazione Studio Danza di Mariella Rizza eseguirà una Street Dance.
La scuola di danza “Laura Villareale” di Gela danzerà su una variazione del III atto de “La bella addormentata” di Čajkovskij e “Stardust” di Mika, mentre la scuola di danza “Centro Danza” di Motta Sant’Anastasia eseguirà una variazione de “L’uccellino azzurro” da “La bella addormentata” di Čajkovskij.
Saranno gli allievi di Francesca Maria Giovanna Gallina (scuola di danza “Scarpette Rosse”) ad interpretare “Ti ho voluto veramente bene” di Marco Mengoni.
Non mancherà un momento squisitamente musicale con brani eseguiti al pianoforte dai due maestri che accompagnano quotidianamente gli allievi del “R. Settimo”: Grazia Zaffuto e Giuseppe Rossi, che proporranno l’ascolto di Čajkovskij (“Il valzer dei fiori” e “Trepak” da “Lo schiaccianoci”).
Concluderà la manifestazione la corale Euterpe, diretta dal maestro Rosa Maria Chiarello, del Liceo Musicale “Manzoni-Juvara”, che eseguirà “I’ te vurria vasà” e “Dies Irae”.
Chiunque fosse interessato alla musica e alla danza è invitato a partecipare all’evento che per la prima volta si svolge nella nostra città, che auspichiamo divenga sempre più sensibile nei confronti di quest’arte così nobile e così capace di comunicare eleganza ed emozione.

Pubblicità Elettorale