Salute

Caltanissetta. Raddoppio Ss 640, sabato taglio del nastro con Matteo Renzi

Redazione

Caltanissetta. Raddoppio Ss 640, sabato taglio del nastro con Matteo Renzi

Mer, 27/04/2016 - 17:31

Condividi su:

Torna in Sicilia per la quarta volta e lo fa con un obiettivo ben preciso: completare la firma di quei patti, per le città di Palermo e Catania, che serviranno ad utilizzare in modo efficiente e veloce i fondi europei. Il premier Matteo Renzi ha comunicato la sua visita nell’isola tramite la sua e-News, nella quale ha elencato tutti gli appuntamenti per i prossimi giorni: “Sabato pomeriggio, Sicilia: riapriamo una delle arterie a quattro corsie chiuse dopo i crolli degli scorsi mesi (ricordate gli impegni per rimettere a posto le strade in Sicilia?). Poi firmiamo il Patto per Palermo e il Patto per Catania, visitando entrambe le città”.
Il presidente questa volta, spostandosi da Palermo a Catania, taglierà il nastro del raccordo che da Caltanissetta arriva all’autostrada Palermo-Catania che fa parte del raddoppio della Caltanissetta-Agrigento.
“Per troppi anni l’Italia ha buttato via fondi europei – scrive Renzi – anche perché la riforma del titolo V e l’eccessiva frammentazione burocratica hanno impedito di spendere questi denari, che pure sono cruciali per la ripresa della nostra economia. Abbiamo cambiato metodo. Firmiamo degli accordi con le singole regioni e con le principali città del sud. Impegni scritti, reciproci. Così noi controlliamo loro, loro controllano noi: e i cittadini controllano entrambi. Si scrive cosa, quando, come, perché”.
Per Palermo e Catania, in particolare, si parla di accordi che prevedono risorse aggiuntive del governo ai fondi Ue a disposizione delle città per infrastrutture produttive e di interesse sociale. “Per Catania si parla di 700-750 milioni di euro, metà dai fondi Pon e metà governativi – spiega il sindaco Enzo Bianco – con interventi che riguardano teatri, musei ma anche la superstrada Catania-Etna”.
Intanto su twitter il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone scrive: “Matteo Renzi sabato in Sicilia firma Patto per Palermo e Catania: un grande impegno per la Sicilia e le sue infrastrutture”.

Pubblicità Elettorale