Salute

29 Aprile 2016 #InternetDay alla CCIAA di Caltanissetta

Redazione

29 Aprile 2016 #InternetDay alla CCIAA di Caltanissetta

Gio, 28/04/2016 - 18:38

Condividi su:

camera di commercioCALTANISSETTA – Oggi il Sistema Camerale gestisce uno dei più grandi database del Paese – con informazioni aggiornate quotidianamente su oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di persone – che, attraverso un data center all’avanguardia, nel 2015 ha erogato circa 20 milioni di visure online e gestito oltre 3 milioni di pratiche telematiche.

Nel giorno del trentesimo anniversario della prima connessione dell’Italia alla rete (avvenuta il 30 aprile 1986), l’evento aperto al pubblico sarà l’occasione per far capire ai “nativi digitali” quale ruolo svolga oggi Internet nella nostra vita quotidiana e quali straordinarie opportunità possano aprirsi con l’ulteriore diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie. Partendo proprio da quelli erogati dall’intero sistema camerale e dalla Camera di commercio di Caltanissetta in particolare.

Anche quaranta ragazzi dell’I.I.S.S. Mottura prenderanno parte all’InternetDay della Camera di commercio di Caltanissetta, con il supporto di Unioncamere e InfoCamere.

“La Camera di Commercio di Caltanissetta svolge ancora una volta il ruolo chiave di trait-d’union tra scuola e mondo del lavoro, favorendo gli scambi di conoscenze tra essi, in un ottica di incremento della qualità della formazione professionale“ afferma il Vice Presidente Giuseppe Valenza.

Il Segretario Generale, dottor Guido Barcellona aggiunge “Internet Day e Alternanza scuola-lavoro; da diverso tempo e proattivamente rispetto all’evoluzione del contesto normativo, la Camera di Commercio di Caltanissetta ha avviato una serie di progetti con le scuole e con gli studenti del territorio, che si sono misurati con la partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale, stage e tirocini anche presso la stessa CCIAA”.

Al centro dell’incontro, l’esperienza digitale “pioneristica” del sistema camerale, che proprio sull’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche fonda la sua storia recente di amministrazione per le imprese e si presenta oggi come la punta avanzata della Pa digitale, ma anche il tema delle startup ed i servizi che la Camera mette a disposizione dei giovani che vogliono fare impresa.

Pubblicità Elettorale