Salute

Caltanissetta, il consigliere comunale Aiello (FI): “I locali dell’ufficio Anagrafe del Comune sono a norma?”

Redazione

Caltanissetta, il consigliere comunale Aiello (FI): “I locali dell’ufficio Anagrafe del Comune sono a norma?”

Lun, 07/03/2016 - 10:07

Condividi su:

Foto Consigliere Oscar AielloCALTANISSETTA – “I locali dell’Ufficio anagrafe del Comune di Caltanissetta sono a norma?” – lo chiede al Sindaco il Consigliere d’Opposizione, Oscar Aiello, che a tutela dei dipendenti comunali e degli utenti propone l’utilizzo dei più grandi locali dell’URP. L’Ufficio anagrafe – fa sapere il Consigliere Aiello – è infatti ubicato a piano terra di Palazzo del Carmine, in dei locali di pochissimi metri quadrati, dove prestano servizio contestualmente 7 dipendenti, i quali sono costretti a lavorare in pessime condizioni fino al punto da dover condividere 5 scrivanie.

“La normativa vigente in materia di requisiti degli ambienti di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori – dichiara Oscar Aiello – dispone che lo spazio destinato al lavoratore nel posto di lavoro deve essere tale da consentire il normale movimento della persona, cosa che non accade in questo caso e date le ridotte dimensioni dei locali – aggiunge Aiello– oltre alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, non viene nemmeno rispettata la privacy dei cittadini”.

Quei locali sono tra l’altro privi di riscaldamento, per cui i dipendenti sono stati costretti a rimediare autonomamente, portando delle stufe elettriche (che sicuramente consumano di più e riscaldano meno rispetto al normale impianto di riscaldamento, di cui il locale dovrebbe essere munito).

“La legge prevede inoltre che la temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro – ribadisce l’esponente dell’Opposizione – e che gli impianti  devono essere periodicamente sottoposti a controlli e manutenzione per la tutela della salute dei lavoratori, cosa che invece non sta avvenendo!”.

Il Consigliere Aiello fa inoltre sapere che sempre a piano terra di Palazzo del Carmine è ubicato l’URP, in locali molto più grandi rispetto al frequentatissimo Ufficio anagrafe, ma con meno utenza e dove vi prestano servizio meno dipendenti (per la precisione: 2 dipendenti in servizio all’URP, 7 dipendenti in servizio all’Ufficio anagrafe). Per questo motivo ha proposto all’Amministrazione comunale di invertire i due locali.

Tra le proposte di Oscar Aiello a favore dei dipendenti ed utenti dell’Ufficio anagrafe rientra anche la presenza fissa di un Agente di Polizia Municipale per filtrare il pubblico, considerato che quell’Ufficio è frequentato da numerosi immigrati (una dipendente in passato è stata infatti aggredita mentre prestava servizio). A tal proposito sarebbe anche necessaria la presenza di un interprete.

Pubblicità Elettorale