Salute

Amici della Musica Caltanissetta, concerto del chitarrista Massimo Martines: sabato 2 aprile, alle ore 19

Redazione

Amici della Musica Caltanissetta, concerto del chitarrista Massimo Martines: sabato 2 aprile, alle ore 19

Gio, 31/03/2016 - 11:01

Condividi su:

massimo martinesCALTANISSETTA – E’ in programma sabato 2 aprile alle ore 19, presso la biblioteca Scarabelli del capoluogo nisseno, il concerto del chitarrista Massimo Martines per il terzo appuntamento della stagione dell’associazione Amici della Musica di Caltanissetta.
Martines, diplomato in chitarra presso il Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce. Intraprende gli studi di chitarra classica a Catania sotto la guida del maestro Salvatore Daniele Pidone e si perfeziona partecipando a varie Masterclasses con artisti quali Eliot Fisk, Alirio Diaz, Mauro Storti, Giulio Tampalini, Senio Diaz. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si esibisce come solista e in varie formazioni da camera, per importanti Enti e Associazioni musicali nazionali ed estere. Attualmente è titolare di cattedra presso la scuola media ad indirizzo musicale «Giovanni XXIII» di Modica (RG).
Colpito da profonda passione per la cultura andalusa, segue vari corsi di chitarra flamenco con i chitarristi spagnoli Alberto San Miguel e Carlos Paceco Torres, si esibisce in spettacoli sia da solista che in collaborazione con varie compagnie di danza. Chitarrista eclettico, vanta numerose collaborazioni, autore di musiche originali, ha registrato in studio con vari artisti siciliani. 
Massimo Martines suona con chitarre del M° Mario Filetto di Catania.
Il programma del concerto
Heitor Villa-Lobos Preludio n°1
Choros No. 1
Augustin Barrios Mangoré Danza Paraguaya
Aire de Zamba
Maxixe
Jorge Cardoso Milonga
Astor Piazzolla Verano Porteño 
Roland Dyens Tango en skaï
Regino Sainz de la Maza El Vito
Petenera
Zapateado 
Esteban de Sanlucar                                              
Panaderos Flamenco
Mantilla de feria
Eduardo Sainz de la Maza Habanera
Isaac Albéniz Sevilla
Tango op.165 n°2
Asturias