Salute

Sommatino. L’ing. Michele Messina e i suoi colleghi hanno creato la startup “Leaf Space” specializzata nel mercato dei piccoli satelliti.

Redazione 1

Sommatino. L’ing. Michele Messina e i suoi colleghi hanno creato la startup “Leaf Space” specializzata nel mercato dei piccoli satelliti.

Sab, 20/02/2016 - 23:02

Condividi su:

michele messina sommatinoSOMMATINO. L’ingegnere Michele Messina, sommatinese laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, assieme ad altri quattro colleghi Jonata Puglia, Giovanni Pandolfi e Matteo Boiocchi, e ad una bocconiana, Caterina Siclari, hanno messo a punto Leaf Space, una startup con sede a Milano specializzata nella creazione di servizi e prodotti per il mercato dei piccoli satelliti (satelliti artificiali che hanno un peso in genere inferiore ai 500 chili). Con il progetto Leaf Line – una rete di 20 stazioni terra per piccoli satelliti – hanno vinto un finanziamento da Horizon 2020, il fondo della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione, e stanno attirando l’interesse di un numero crescente di investitori e operatori del settore. Un riconoscimento prestigioso per l’ingegnere sommatinese che, assieme al suo gruppo, s’è specializzato nei servizi per il lancio dei piccoli satelliti e che ora ha messo a punto il progetto di creare una rete di stazioni – Leaf Line nel quale antenne situate in posti diversi del mondo possono comunicare con piccoli satelliti su differenti orbite. Si tratta di un team giovane ed efficiente che nei mesi scorsi ha persino vinto un bando della Regione Lombardia per la partecipazione all’ Expo milanese. Per l’ingegnere sommatinese Michele Messina una soddisfazione non da poco, considerato che, grazie alle sue conoscenze, competenze e capacità, ha messo a punto una piccola rivoluzione nelle comunicazioni spazio-terra con l’installazione delle prime antenne per la ricezione dei segnali in arrivo dai mini-satelliti che ruotano attorno nell’orbita terrestre. Un’idea che consente di allargare da pochi minuti a sei ore il tempo utile per scaricare a terra la mole di dati raccolta, riducendo i costi dell’attività e ampliando l’ambito di utilizzo degli stessi satelliti. Il sindaco Crispino Sanfilippo, nel complimentarsi con il suo concittadino per aver dato lustro alla Città di Sommatino con le sue imprese, ha sottolineato: “Avremo modo di incontrare Michele Messina e saremo ben lieti di accoglierlo non con il silenzio cui sta lavorando faticosamente con risultati eccellenti ma con il risalto che merita lui assieme ai suoi colleghi in questa loro straordinaria ed entusiasmante scommessa che siamo certi li porteranno molto in alto. Grazie Michele per aver portato in alto il nome della nostra città”.