Salute

San Cataldo. Il sindaco ha concesso un locale del Comune ai Movimenti di protesta contro gli aumenti delle quote consortili.

Redazione 1

San Cataldo. Il sindaco ha concesso un locale del Comune ai Movimenti di protesta contro gli aumenti delle quote consortili.

Mar, 02/02/2016 - 15:32

Condividi su:

modAFFARISAN CATALDO. Il sindaco Giampiero Modaffari (nella foto) ha disposto la concessione in uso temporaneo di un locale al piano terra del Palazzo Comunale al “Movimento dei consumatori” e a “Cittadinanza attiva” di San Cataldo in ordine alla vicenda degli avvisi di pagamento notificati alla cittadinanza dal Consorzio di Bonifica n° 4 di Caltanissetta. Una vicenda che ha sollevato un polverone di polemiche considerato che la quota consortile per il 2016 è passata da 18 euro a 76 euro con un aumento del 422,22%. Tale aumento, disposto dal commissario del consorzio di bonifica, ha praticamente quadruplicato gli importi da versare per le quote consortili. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha approvato un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio Comunale in ordine ai dubbi circa la legittimità e l’opportunità di incrementare la tassazione ricadente sugli imprenditori agricoli e i proprietari terrieri per le quote consortili. Pertanto, al fine di condividere e sostenere la protesta dei numerosi sancataldesi che si sono visti recapitare avvisi di pagamento di quote consortili con gli aumenti sopra citati, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione dei movimenti dei consumatori rappresentati in Città il locale sito al piano terra del Palazzo Comunale in modo tale da permettere alle Associazioni rappresentative dei consumatori e ad eventuali comitati spontanei di cittadini, di svolgere la necessaria assistenza nei confronti dei cittadini che potranno avere necessità di ottenere chiarimenti, delucidazioni o assistenza legale in merito agli avvisi di pagamento ricevuti.

Pubblicità Elettorale