Salute

Sagra del mandorlo in fiore: il pasticcere nisseno Davide Miracolini protagonista

Redazione

Sagra del mandorlo in fiore: il pasticcere nisseno Davide Miracolini protagonista

Gio, 11/02/2016 - 15:19

Condividi su:

MiracoliniCALTANISSETTA – La pasticceria nissena sarà di nuovo tra i protagonisti della Sagra del Mandorlo in Fiore, che ha già preso il via oggi, 11 febbraio, ad Agrigento. Il programma della kermesse, che quest’anno si prolunga fino al 13 marzo, prevede, tra l’altro, per cinque successivi week-end tanti appuntamenti legati all’enogastronomia e in particolare alla pasticceria.

Davide Miracolini, di Caltanissetta, torna al MandorlaFest, dal 5 marzo, dopo il grande successo della passata edizione e punta a guadagnare la prima posizione. In questi ultimi due anni il pasticcere nisseno ha partecipato a vari concorsi, tra cui quello organizzato dalla Fondazione Condorelli, emergendo sempre per qualità ed orginalità. Dal 2014 Miracolini fa parte della grande Famiglia Duciezio, l’Associazione culturale della dolceria e della pasticceria siciliana. “La cosa più importante che mi è accaduta in questi due anni – racconta – è essere riuscito a conquistare la consapevolezza assoluta del mio amore per l’arte del palato, del gusto, del dolce. Tutto ciò è semplicemente meraviglioso. Sono innamorato del mio lavoro”. Dalla morte del padre, storico pasticcere nisseno, Davide si è avvicinato sempre più alla pasticceria. “Pur essendoci nato, non lo consideravo il mio lavoro: ne entravo a far parte saltuariamente, nei periodi di festa, quando le richieste dei dolci, come si sa, crescono notevolmente – ricorda – . Era, però, già allora, per me, un mondo meraviglioso, una straordinaria arte. Dalle mani di mio padre uscivano capolavori.” Davide lavora nella pasticceria assiduamente ormai da otto anni, quando ha deciso di continuare una tradizione quarantennale.

Ma, prima di allora, ha lavorato nel mondo della musica, come dj. La passione per il cake design è esplosa recentemente e quest’anno, accanto a lui, al II Concorso regionale MandorlaFest di Cake Design, ci sarà ad aiutarlo la nipote, Valentina Donsuso. “Oltre ad essere la mia meravigliosa nipote, rappresenta la Terza generazione della nostra storica pasticceria di famiglia” conclude Davide Miracolini. MandorlaFest è organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi, consorzio per la promozione e lo sviluppo turistico di un’area che ruota attorno alla Valle e si prolunga fino a Caltanissetta. Tra i numerosi progetti, quello della “Strada degli Scrittori”, così riconosciuta anche dall’Anas, in cui Caltanissetta è tappa letteraria legata a Pier Maria Rosso di San Secondo. Il programma della Sagra su www.mandorloinfiore.events, quello dettagliato del MandorlaFest su http://www.mandorlafest.it/programma/

Pubblicità Elettorale