Salute

Rassegna stampa. Vare di Caltanissetta, accordo per il restauro

Redazione

Rassegna stampa. Vare di Caltanissetta, accordo per il restauro

Gio, 04/02/2016 - 17:25

Condividi su:

vare Caltanissetta 2012 settimana santa (511)_640x424CALTANISSETTA – Manutenzione ordinaria delle Vare ogni anno prima e dopo la festa del Giovedì santo. L’associazione che raggruppa i proprietari e detentori dei grandi gruppi ha incaricato la restauratrice Elena Vetere dopo la processione di procedere a piccoli interventi – laddove necessari ovviamente – riguardanti la stabilità e la pulizia delle statue.
Operazioni che vengono effettuate normalmente in prossimità dell’uscita dei maestosi simulacri per la via Crucis con i giovani della diocesi. La manutenzione ordinaria è finalizzata alla tutela delle Vare che per il resto dell’anno sono visitabili nella sala espositiva della parrocchia di San Pio X. Operazione da poche centinaia di euro l’anno alla quale i quindici proprietari o detentori di gruppi custoditi in chiesa hanno aderito.

La sedicesima, ovvero la Sacra Urna, è da sempre conservata in Cattedrale. E’ stata invece confermata la data dell’11 marzo per la via Crucis con le Vare schierate ad anello lungo i due corsi principali.
Ed in tal senso ieri una delegazione del giovedì santo guidata dal presidente Roberto Morgana (comprendente Giuseppe Botta, Calogero Cervellione e Alessandro Barrafranca) è stata ricevuta dal comandante della polizia municipale Diego Peruga al quale hanno chiesto di potenziare i servizi con più presenza di vigili lungo i tragitti interessati della Via Crucis spesso ostacolati da auto posteggiate in divieto di sosta ma soprattutto di autorizzare l’accesso dei mezzi all’interno dell’isola pedonale in corso Vittorio Emanuele e corso Umberto. (di Stefano Gallo, fonte gds.it)