Salute

Montedoro, piantumazione del territorio: l’Amministrazione offre piante di mandorlo

Redazione

Montedoro, piantumazione del territorio: l’Amministrazione offre piante di mandorlo

Gio, 04/02/2016 - 10:36

Condividi su:

mandMARIANOPOLI – Ultimata la distribuzione delle piante di Mandorlo, che l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carmelo Montagna ha deciso di offrire agli agricoltori locali per piantumare il territorio comunale e le aree immediatamente limitrofe. L’operazione di piantumazione del territorio finanziata dal Comune di Marianopoli con un piccolo contributo di compartecipazione è stata avviata nel Febbraio dello scorso anno con un avviso pubblico a firma del Sindaco per la distribuzione di piante di Olivo e Mandorle.

A seguito della forte adesione degli agricoltori locali ed alla limitatezza delle risorse economiche, per il 2015 l’Amministrazione ha deciso di distribuite le sole piante di ulivo e con l’inizio del 2016 il nuovo Assessore Michele La Rocca, subentrato all’Assessore Panepinto, ha ripreso tempestivamente l’iniziativa, ultimando la distribuzione anche degli alberi di Mandorlo.

“Iniziativa di grande successo e di forte qualificazione per l’Amministrazione comunale – sostiene il Sindaco Carmelo Montagna – che ha sempre puntato in maniera particolare sull’agricoltura e la zootecnia, le vere industrie del territorio, assieme al ricco patrimonio di beni culturali”.

L’adesione degli agricoltori è stata al di sopra di ogni aspettativa con oltre 70 proprietari terrieri che hanno fatto richieste per circa 4.000 alberi di Mandorlo ed Ulivi. Ma le effettive risorse disponibili hanno consentito di distribuire circa 600 alberi di ulivo lo scorso marzo e circa 1.200 alberi di mandorlo nei giorni scorsi a completamento dell’intera operazione.

La richiesta si poteva fare per un massimo di 50 alberi di Mandorlo e di Ulivo, da mettere a dimora al fine di incrementare il patrimonio arboreo del territorio locale ed era prevista una compartecipazione del 20% da parte del richiedente e del restante 80% a carico del Comune.

Soddisfatto l’Assessore Michele La Rocca, che ha seguito materialmente la distribuzione degli alberi supportato dall’Ufficio Tecnico  e dall’Economo Comunale, il quale sottolinea l’importanza dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale, precisando come le piante, tipiche del nostro territorio, lo rinverdiranno e porteranno buoni frutti per l’asfittica economia locale.

Pubblicità Elettorale