Salute

La squadra del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta ammessa alla fase nazionale delle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche

Redazione

La squadra del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta ammessa alla fase nazionale delle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche

Gio, 04/02/2016 - 10:41

Condividi su:

20160202_161805CALTANISSETTA – Le Olimpiadi Europee EUSO delle Discipline Scientifiche, svoltesi quest’anno per la prima volta in Sicilia, hanno visto la partecipazione di ben quattro scuole isolane. Alla Gara Nazionale avrà accesso, a seguito degli ottimi risultati nelle prove sostenute nella fase d’istituto, una delle due squadre di studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta che avevano superato la fase d’istituto. La squadra è composta da Emanuele Bongiovanni, Giacomo Giambra, Gabriele Lombardo.

La Gara Nazionale vedrà sfidarsi dodici squadre, due delle quali siciliane, il Volta DI Caltanissetta e l’Istituto Ruiz di Augusta, composte da tre elementi ciascuna e si terrà a Padova presso il Campus Biomedico “Fiore di Botta” il prossimo 23 febbraio.

 La prova della fase nazionale, come tutte quelle connesse con la partecipazione alle EUSO, consiste nell’affrontare in maniera cooperativa tre lavori sperimentali nelle aree disciplinari della Biologia, Chimica e Fisica.

I vincitori avranno accesso alla selezione dei due gruppi con i migliori punteggi e verranno adeguatamente allenati per rappresentare l’Italia alle Europee dal 7 al 14 Maggio a Tartu in Estonia. Gli studenti saranno ospitati nel Campus dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, ente promotore della partecipazione italiana alle EUSO. Coloro che avranno sostenuto con merito la prova del 23 febbraio saranno segnalati per il programma di sostegno delle eccellenze del MIUR.

La preparazione alle prove EUSO costituisce un’occasione di ampliamento e approfondimento curriculare per studenti di eccellenza nel campo delle scienze sperimentali: «I nostri studenti hanno iniziato ad allenarsi durante la Scuola Estiva di Fisica tenuta dalla Prof.ssa Giuliana Cavaggioni, responsabile nazionale delle EUSO e dal Prof. Dennis Luigi Censi, responsabile nazionale delle OLIFIS» racconta la Prof.ssa Maria Petitto, docente del Volta, coordinatrice dell’insegnamento della Fisica e segretaria della sezione AIF locale, che così continua: «gli allenamenti per la prossima tappa delle EUSO e per la gara regionale delle OLIFIS, che si terrà nel polo PK-55 di Caltanissetta, avranno luogo nella sede del Liceo Volta il 6 e 7 Febbraio: coach della scuola invernale sarà il Prof. Carlo Meneghini del Dipartimento di Fisica di UNIROMATRE».

Alla scuola invernale parteciperanno, oltre ai ragazzi del Volta, cinque studenti per istituto ammessi alla gara OLIFIS di secondo livello, tra i licei e gli istituti iscritti al polo di Caltanissetta per le province di Agrigento, Enna e Caltanissetta: “R.Settimo” di Caltanissetta, “Eschilo” di Gela, “Leonardo” di Agrigento, “G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro, “U. Foscolo” di Canicattì, “Farinato” e “Lincoln” di Enna, “E. Medi” di Leonforte, “C. M. Carafa” di Riesi, ”M. L. King” di Favara.

Pubblicità Elettorale