Salute

Decorazione pittorica al reparto Pediatrico dell’ospedale S.Elia di Caltanissetta: eseguita dagli alunni della quinta “B” del Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo

Redazione

Decorazione pittorica al reparto Pediatrico dell’ospedale S.Elia di Caltanissetta: eseguita dagli alunni della quinta “B” del Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo

Mar, 09/02/2016 - 11:57

Condividi su:

MURALESCALTANISSETTA – Gli alunni di seguito indicati della classe V° B “Indirizzo Arti Figurative” su invito del Direttore Generale Carmelo Iacono e di Giuseppe Cavaleri responsabile del reparto pediatrico dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta,  Baldo Simona, Burcheri Serena, Celeste Cristina, Cravotta Erika, Fasciano Vincenzo Maria, Gerace Alberto, Giambra Antonino Maria, Lo Conte Adelisa, Lo Porto Diego, Milazzo Giuseppe, Moscarelli Ludovica, Naro Roberta, Nobile Giada, Pirnaci Savia, Romano Samantha, Scarantino Ilenia, Sicilia Maria Giovanna, Vullo Caterina Pia, accompagnati dalla professoressa Riggi Maria Teresa docente di “Discipline Grafiche e Pittoriche Arti Figurative” del Liceo Artistico “Filippo Juvara” di San Cataldo,  e dai docenti di sostegno Matina Antonino e Farruggia Teresa, grazie alla disponibilità dimostrata dalla Dirigente professoressa Mannino Giuseppina (I.I.S.S.Manzoni-Juvara-Caltanissetta-San Cataldo)  e i collaboratori dello Liceo Artistico Filippo Juvara, professori Di Salvo Luigi e Baio Gero,  hanno decorato cinque stanze nei giorni 28,30 e 31 ottobre 2015, senza la presenza dei bambini e delle loro mamme, e venerdì 5 febbraio 2016 altre due stanze con la presenza dei bambini in ricovero e le loro mamme, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

 Le tematiche scelte sono state: “la musica, la didattica, il prato, il cielo, il mare, la foresta, i giocattoli e le macchine”.

Obiettivo: sviluppare la fantasia dei bambini,attraverso le decorazioni murali, migliorando la qualità della permanenza in corsia.

Il ricovero rappresenta  un momento di “rottura”  più o meno prolungato con la vita di ogni giorno e può influire negativamente sul bambino: un viaggio nella fantasia attraverso le immagini dipinte sui muri o la lettura di un libro, può aiutare a superare le difficoltà.

Le stanze sono state pitturate con ducotone dal personale  addetto nel mese di Ottobre, utilizzando colori atossici e dal  color pastello. I locali, così preparati, sono stati decorati dagli alunni utilizzando il ducotone bianco, dove è stato aggiunto il pigmento del colore desiderato.

Un’attività che, prendendo avvio da questa iniziativa, ha portato gli alunni al percorso di alternanza scuola-lavoro, finalizzata all’innovazione didattica tramite il collegamento sistematico fra apprendimenti nel contesto scolastico e in quello lavorativo

Pubblicità Elettorale