Salute

Cefpas Caltanissetta, centro Mediterraneo di simulazione in medicina: inaugurazione, venerdì 19 febbraio

Redazione

Cefpas Caltanissetta, centro Mediterraneo di simulazione in medicina: inaugurazione, venerdì 19 febbraio

Gio, 11/02/2016 - 18:09

Condividi su:

0001CALTANISSETTA- E’ in programma venerdì 19 febbraio l’inaugurazione dell Centro Mediterraneo di simulazione in medicina del Cefpas, alla presenza del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dell’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi e del direttore del centro, Angelo Lomaglio.

Con l’apertura del Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina – CEMEDIS, presso il Cefpas di Caltanissetta, la Regione Siciliana si dota di uno strumento avanzato di alta formazione, che ha lo scopo di realizzare programmi formativi interattivi per gli operatori sanitari, senza rischi per i pazienti.

La simulazione si è rivelata uno strumento formativo di grande efficacia, che permette ai professionisti di provare ripetutamente approcci e manovre, con la possibilità di commettere errori, vederne le conseguenze e riflettere sui propri comportamenti. Per questi motivi la Regione ha deciso di creare all’interno del CEFPAS un moderno Centro di simulazione, ospitato nel complesso di Caltanissetta.

La struttura, una delle più vaste del Paese, occupa più di 600 mq, ed è dotata di simulatori ed altre attrezzature d’avanguardia; costituisce quindi un grande patrimonio per il SSR per la sua capacità di erogare moderni programmi di formazione continua, con modalità che sono diffuse da molti anni in altri settori, in particolare nell’aviazione.

Negli ultimi anni queste modalità hanno trovato larga applicazione in medicina, sia in rapporto al perfezionamento delle apparecchiature di simulazione disponibili che per il diffuso apprezzamento di questa metodologia formativa tra gli operatori della sanità.

Pubblità Elettorale