Salute

Caltanissetta, “un posto tranquillo” della Cooperativa sociale Etnos: sì al progetto #diamociunamano

Redazione

Caltanissetta, “un posto tranquillo” della Cooperativa sociale Etnos: sì al progetto #diamociunamano

Gio, 04/02/2016 - 10:23

Condividi su:

Diamoci-una-mano-servono-nuovi-volontari_articleimageCALTANISSETTA – Il primo febbraio 2016 la Cooperativa Sociale Etnos ha ricevuto l’accreditamento nell’ambito del Progetto #diamociunamano promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in riferimento al RistoSolidale Un Posto Tranquillo. Nei mesi scorsi la cooperativa aveva ottenuto l’accreditamento per La Bottega del Mondo Equamente e la Casa di Primissima Accoglienza Un Mondo a Colori. 
 #diamociunamano  è rivolto a chi “beneficia di una misura di sostegno al reddito”, così da permettergli di svolgere attività di volontariato, nell’ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del terzo settore e da Comuni o Enti Locali. In concreto, può accedere alla misura sperimentale chi beneficia di una delle seguenti prestazioni di sostegno al reddito:
a) cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, anche in deroga alla vigente normativa;
b) integrazione salariale e contributo a seguito di stipula di contratti di solidarietà;
c) indennità di mobilità, anche in deroga alla vigente normativa, Aspi e mini-Aspi;
d) prestazioni, legate alla cessazione del rapporto di lavoro o alla sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, anche a carico dei Fondi di solidarietà;
e) altre prestazioni di natura assistenziale finalizzate a rimuovere e superare condizioni di bisogno e di difficoltà della persona, erogate a livello nazionale e locale. 
 
L’obiettivo è favorire l’acquisizione di nuove competenze utili non solo ad un reinserimento nel mondo del lavoro, ma anche per la comunità, valorizzando il coinvolgimento della persona. >>( fonte sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).  Punto, questo perfettamente in linea con l’obiettivo principale del progetto dell’unico RistoSolidale in Italia, che, mettendo al centro la persona, mira a dare una nuova opportunità di vita a soggetti svantaggiati. Infatti, il progetto Un Posto Tranquillo prevede l‘inclusione lavorativa di donne vittime di violenza, ragazzi con sindrome di Down e under 35.
In tutta la Sicilia progetti di volontariato inclusi in #diamociunamano sono solo 12 e la Cooperativa Etnos al momento è l’unica realtà nissena ad essere stata registrata, testimoniando ancora una volta la spiccata propensione della cooperativa nissena verso l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

Pubblità Elettorale