Salute

Boom di assicurazioni online: il confronto che mette al sicuro

Redazione

Boom di assicurazioni online: il confronto che mette al sicuro

Gio, 11/02/2016 - 19:23

Condividi su:

Ania-logoInternet non ha rivoluzionato solo il modo di fare acquisti e di reperire tutte le informazioni che si desiderano, ma anche il settore delle assicurazioni. Sempre più spesso, infatti, gli italiani scelgono di stipulare la propria assicurazione utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal web. A sostenerlo è stato l’Osservatorio ANIA la cui indagine, svolta in collaborazione con GFK e con l’Università Bocconi a Milano, ha portato alla luce numeri davvero interessanti: secondo lo studio, infatti, il 30% circa degli italiani preferisce assicurarsi online, piuttosto che utilizzare i canali classici.

I motivi del boom delle assicurazioni online

Sempre secondo i dati statistici raccolti dall’Osservatorio ANIA, basandosi sulle oltre 3.000 famiglie intervistate in merito alle assicurazioni, assicurarsi online conviene per una serie di motivi. Innanzitutto la comodità derivante da Internet, che permette di evitare noiosi spostamenti e file stressanti. Inoltre, gran parte del merito di questo boom è dovuto alla possibilità di reperire offerte davvero molto interessanti: in particolare, se volete stipulare un’assicurazione sulla vostra automobile, potrete confrontare le assicurazioni online su assicurazioni.agi.it. L’ideale per poter verificare velocemente e senza impedimenti quale offerta assicurativa risponde meglio alle vostre esigenze. D’altronde era solo questione di tempo: le assicurazioni online sono molto diffuse all’estero già da anni e l’Italia, come sempre, è arrivata alla soluzione perdendo un po’ di tempo. L’importante, però, è che anche gli italiani si siano accorti della convenienza e dell’agilità del web, anche sotto questo aspetto.

L’ascesa delle assicurazioni auto online

Il settore delle assicurazioni online che ha conosciuto la maggiore ascesa è stato senza dubbio quello delle assicurazioni auto: un’ovvia conseguenza del boom del settore automotive, e della rinnovata fiducia degli italiani nei confronti di un settore che, in momenti di profonda crisi, è stato l’unico a reggere l’urto in modo più che dignitoso. C’è, però, un risvolto negativo della medaglia: nonostante la grande domanda di assicurazioni auto online, sono davvero poche le compagnie assicurative che decidono di dotarsi di uno sbocco sul web, comprese alcune delle più famose. I motivi, probabilmente, sono da ricercare nella difficoltà di un cambio di mentalità che non sempre arriva puntuale nel nostro Paese, soprattutto quando si parla di introdurre la propria attività su Internet. Ed è in vero peccato, considerando che le previsioni dei prossimi 6 anni parlano di un aumento esponenziale delle richieste di assicurazioni via web. Inoltre, il fatto che alcune delle agenzie più famose decidono di estraniarsi da Internet causa anche un danno ai propri clienti. Oltre che alle compagnie stesse, dati i mancati introiti economici che, in un momento così delicato, dovrebbero essere invece la priorità per tutte le compagnie. Dalle più grandi alle più piccole.

Pubblicità Elettorale