Salute

Nike San Cataldo, sconfitta casalinga

Redazione

Nike San Cataldo, sconfitta casalinga

Mar, 12/01/2016 - 10:22

Condividi su:

societasocietasocietanikeSAN CATALDO – La Nike è stata sconfitta in casa dalla Pallavolo Sicilia per 3 a 2.  Una mezza sconfitta con la capolista che lascia molto amaro in bocca ma anche tante belle conferme. Già prima dell’inizio della gara la prima tegola: il forfait del capitano Castellana per improvviso malore. Anche Veronica Immormino febbricitante e rientro obbligato di Valentina Scarlata dopo l’infortunio. Nonostante le assenze la conquista di un punto permette alla NIKE di rimanere da sola al secondo posto del girone ad appena due punti dalla Pallavolo Sicilia.

Il punteggio dei set: 11/25 – 26/28 -25/21- 25/21 e 14/16. Quattro set, a parte il primo, combattuti che ha visto le due compagini lottare su ogni palla con tanti scambi lunghi e prolungati. Ottime le difese delle due compagini.

La formazione che scende in campo è la seguente; Veronica Immormino opposto, centrali Silvia Cortese (capitano) e Azzurra Alù, attacco con Carla Giammusso e Stefania Lunetta, in regia a distribuire il gioco Rita Cutaia e libero Elisa Miraglia. In Panchina: Francesca Scarlata, Valentina Scarlata, Roberta Miraglia, Miriam Lombardo, Karen Tumminelli e Lea Nicitra.

A dirigere l’incontro il nisseno Guarnaccia Danilo.

Dall’altro lato formazione giovanissima con due atlete prelevate dalla prima squadra in B1, l’opposto Luzzi e la palleggiatrice Zancanaro che alla fine hanno fatto la differenza fra le due compagini.

Primo set tutto a favore delle catanesi e nikette inguardabili. Grossi problemi in difesa a causa delle assenze e della brutta giornata della piccola Elisa Miraglia. Secondo set con due novità in campo: Valentina Scarlata subentra alla febbricitante Veronica Immormino e la veterana Lea Nicitra alla giovane Elisa Miraglia. Le ragazze mettono in campo tutto quello che hanno per supplire all’assenza del capitano e si comincia a vedere il bel gioco. Set vinto dalle avversarie grazie alle scelte di un arbitraggio molto incerto che nel finale del set va in confusione e sul punteggio di 24/25, con battuta Nike, da un rosso anche a Susana Gorostiague e chiude il set sul punteggio di 26/28. Terzo set sempre condotto in testa con ottima difesa sulle bordate della Liuzzo e finalmente i muri che mettono a tacere gli attacchi catanesi. Il set si chiude sul punteggio di 25/21. Quarto set subito in salita fino al 9/16. Da qual momento le battute di Giammusso, Lunetta e Cortese mettono in grossa difficoltà la ricezione avversarie e il set fila in discesa fino al 25/21. Il pubblico molto numeroso dimostra di gradire l’alto livello della sfida e applaude molte delle prolungate azioni. Tie-break fatale, come già ad Enna, e set perso per 14/16.

Secondo posto in classifica un po’ bugiardo, per effetto delle due sconfitte al tie-break, ma che soddisfa sia Susana Gorostiague che il Presidente Emanuele Giammusso i quali a fine incontro hanno fatto i complimenti, prima alle avversarie, e poi alle loro atlete per l’alto livello dell’incontro. Settima partita, cinque vittorie, due sconfitte al tie-break e 17 punti in cassaforte.

Migliore in campo la veterana Lea Nicitra per la Nike e Liuzzo per la pallavolo Sicilia; ottime le prove delle due centrali Alù e Cortese. Sui soliti livelli Rita Cutaia, Carla Giammusso e Stefania Lunetta.

Prossimo incontro ancora in casa con il Papiro Volley di Fiumefreddo, sabato 16 gennaio alle ore 18.30 al palaMaira di San Cataldo.

Durata dell’incontro 137 minuti durante il quale il numeroso pubblico presente al Pala Maira ha esultato per le numerose performance di tutte le atlete avendo assistito ad un match di categoria superiore.

Questo il dettaglio della gara di San Cataldo:

NIKE VOLLEY SAN CATALDO ASD – PALLAVOLO SICILIA  : 2/3   (11/25 – 26/28 -25/21- 25/21 e 14/16).

NIKE VOLLEY :  Cortese (K) 21, Giammusso 8, Cutaia 27, , Lunetta 4, Alù 22, Miraglia E. 10 (L1) , Immormino 29, Scarlata F. 11 (ne), Scarlata Valentina (16) Nicitra (L2) 10 , Lombardo 3 (ne), Miraglia R. 9 (ne). Karen Tumminelli  5 (ne)  In panchina: 1° All. S. Gorostiague, 2° All. Serena Giovino, Prep. At. Carlo La Rosa

PALLAVOLO SICILIA: Zancaro, Giacomuzzi, Luzzi, Marzullo, Smario, Gulino, Guardo, Campisi, Barbagallo, Lombardo, Scaletta, Maugeri

Arbitro: Guarnaccia Danilo sezione di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale